
Chiudi
Durante la giornata conclusiva degli Internazionali BNL d'Italia si è disputato anche l'evento finale della "Road to Foro" che ha radunato i migliori giocatori delle fasi regionali
di Tommaso Vitali | 20 maggio 2025
L'82ª edizione degli Internazionali BNL d'Italia rimarrà nella storia del nostro tennis. Un'edizione da record che ha riportato un italiano in finale nel singolare maschile grazie a Jannik Sinner e una giocatrice azzurra a trionfare nel singolare femminile a 40 anni di distanza dal successo di Raffaella Reggi per merito di Jasmine Paolini, che si è confermata campionessa anche in doppio al fianco di Sara Errani.
Sugli stessi campi dove si sono allenati i campioni ATP e WTA, la straordinaria cornice del Foro Italico ha fatto da palcoscenico anche ai migliori giocatori delle fasi regionali della "Road to Foro" che si sono contesi i titoli del Master BNL 2025 III e IV di categoria nell'evento andato in scena dal 16 al 18 maggio. Al via 34 giocatori al singolare (17 al maschile e altrettanti al femminile) di terza categoria e 34 per la quarta categoria (17 e 17), oltre alle 34 coppie di doppio, 17 per il maschile e 17 per il femminile. Una competizione unica nel suo genere, che ha regalato ai partecipanti l'occasione di calcare la stessa terra rossa dei migliori giocatori del mondo, a pochi passi dal Campo Centrale.
"Sono soddisfatta, è stato un torneo complicato - le parole della campionessa del singolare di III categoria, Valentina Imperio -. Ho patito un po' a livello fisico, perché venivo da un infortunio. Giocare qui, sui campi del Foro Italico, nel giorno in cui si stanno disputando le finali degli Internazionali BNL d'Italia mi ha dato però una spinta in più. È un'emozione grandissima, un'esperienza unica che auguro a tutti gli appassionati".
Questo, invece, il bilancio della consigliera federale Virginia Di Caterino: "C'è stata una risposta davvero entusiasmante da parte dei partecipanti con circa 75.000 iscritti a partire dalle prequalificazioni che hanno preso il via lo scorso anno. Siamo già pronti a ripartire per il 2026 con grande orgoglio per regalare ancora queste emozioni a tutti i giocatori d'Italia che sognano di calcare gli stessi campi dei migliori al mondo. Vogliamo dare a tutti la possibilità di respirare l'aria del Foro Italico, l'atmosfera che vivono i campioni durante gli Internazionali BNL d'Italia. Questo rende tutto speciale e tutto molto più agonistico: ci si sente e si è campioni al Foro Italico".
I risultati delle finali del Master BNL III e IV categoria 2025:
Singolare Maschile III Categoria
Mangionello Giacomo b. Silvestrini Francesco Maria 5-7 6-2 10-7
Singolare Femminile III Categoria
Imperio Valentina (3) b. Lehner Carlotta 7-5 6-3
Singolare Maschile IV Categoria
Biancucci Filippo b. Carbone Piero 6-0 6-3
Singolare Femminile IV Categoria
Raimondi Emily b. Lugaresi Anastasia (2) 7-5 6-3
Doppio Femminile IV Categoria
Esposito Micaela/Esposito Barbara b. Catania Claudia/Greco Vanessa 6-3 6-3
Doppio Maschile IV Categoria
Meduri Carlo/Meduri Giuseppe b. Porchia Giuseppe/Di Natale Francesco 6-3 6-2