Conosciamo meglio i giocatori delle due formazioni che domenica 7 dicembre al Circolo della Stampa Sporting di Torino si contenderanno lo scudetto maschile, in palio nel duello fra Match Ball Firenze Country Club e CTD Massa Lombarda
06 dicembre 2025
Alzi la mano chi, all’inizio del Campionato, avrebbe previsto una finale scudetto fra una neopromossa come il Match Ball Firenze Country Club e una rivale, il CTD Massa Lombarda, che nelle precedenti apparizioni era sempre stata costretta ai play-out. Ma il bello della Serie A1 by BMW è anche la sua imprevedibilità, dunque ben vengano duelli scudetto a sorpresa come quello che porterà sui campi del Circolo della Stampa Sporting di Torino tanti volti nuovi. Andiamo a conoscere tutti i protagonisti.
MATCH BALL FIRENZE COUNTRY CLUB
FILIP CRISTIAN JIANU
Classe 2001 da Bucarest, il rumeno è stato l’unico innesto rispetto al team promosso nel 2024 dalla Serie A2, ed è riuscito a dare il proprio contributo vincendo 4 dei 5 incontri disputati nel corso della stagione. Attualmente numero 279 ATP, nel 2025 ha raggiunto il proprio best ranking, alla posizione 210. Sempre quest’anno ha vinto il suo 14esimo titolo ITF in carriera e superato il primo turno nell’ATP 250 di casa, a Bucarest.
MARTIN TIFFON
Spagnolo, classe 1999, è attualmente numero 386 della classifica mondiale ATP ma nel 2025 è riuscito anche a entrare nei primi 200, toccando la 197esima posizione. In carriera vanta 12 titoli nel circuito ITF, mentre quest’anno è arrivato in finale al Challenger di Maiorca e in semifinale a Tenerife. Nella seconda parte del campionato ha disputato un totale di otto incontri, vincendone due in doppio.
JACOPO BERRETTINI
Classe 1998 da Roma, fratello minore di Matteo, ha vissuto la sua miglior stagione internazionale in carriera, siglando da poco il nuovo best ranking alla posizione numero 298 della classifica ATP. Nel corso dell’anno ha vinto ben quattro tornei ITF, tutti di categoria M25: a Cervia, Cordoba, Santa Margherita di Pula e Monastir. Nella Serie A1 by BMW 2025 ha giocato sei incontri, vincendone cinque.
GIANMARCO FERRARI
Classe 2000 da Prato, il mancino toscano è attualmente numero 451 della classifica mondiale ATP, con un best ranking alla 387esima posizione. Nel 2025 ha vinto tre titoli nel circuito internazionale ITF: il primo a Bergamo e i successivi due, consecutivi, a San Gregorio di Catania. Ha raggiunto anche i quarti di finale al Challenger di Todi. Nel corso del Campionato ha disputato un totale di 9 incontri, vincendone 6.
LORENZO SCIAHBASI
Marchigiano, classe 2005, è un elemento del vivaio del Match Ball Firenze Country Club e la sua presenza nel team è stata determinante nella conquista della finale scudetto, grazie alle 11 vittorie nei 13 incontri disputati. Già numero 40 della classifica mondiale juniores, nel 2025 ha scalato oltre 800 posizioni nel ranking ATP, salendo fino al numero 626. A settembre ha vinto il suo primo titolo fra i professionisti, a Santa Margherita di Pula; a novembre la prima partita a livello Challenger, a Bergamo.
DANIELE CAPECCHI
Classe 1995 da Borgo San Lorenzo (Firenze), ha abbandonato l’attività internazionale nel 2023, con un best ranking al numero 473 della classifica mondiale ATP, e oggi lavora come insegnante proprio al Match Ball Firenze. Ma quando necessario sa ancora il fatto suo e l’ha dimostrato nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa nel corso del campionato, vincendo un doppio preziosissimo nella gara d’andata della semifinale scudetto.
ANDREA MEDURI
Classe 2005, elemento del vivaio del Match Ball Firenze, è attualmente numero 1.144 della classifica mondiale ATP, nella quale è entrato meno di un anno fa. Nel 2025 ha raggiunto la sua prima finale internazionale da “pro”, nel torneo ITF di Gubbio. Nel corso del campionato è stato impiegato in 7 delle 8 sfide disputate dai suoi, collezionando un bilancio di 9 vittorie e sole 4 sconfitte.
CTD MASSA LOMBARDA
GIULIO ZEPPIERI
Classe 2001 da Latina, festeggia i 24 anni proprio in occasione della finale scudetto. Attualmente numero 154 della classifica mondiale ATP, in carriera ha raggiunto la posizione numero 110 e ha vinto tre titoli a livello Challenger, l’ultimo quest’anno a Shanghai, in Cina. Sempre nel 2025 si è qualificato per due tornei del Grande Slam, Roland Garros e Wimbledon, e ha raggiunto gli ottavi all’ATP 250 di Hangzhou. Ha disputato 7 incontri nel campionato di Serie A1 by BMW, vincendone 6.
MARTIN KLIZAN
Classe 1989 da Bratislava, in Slovacchia, è una delle novità stagionali della formazione. Nel corso del 2025 si è ritirato ufficialmente dal tennis professionistico, ma rimane un giocatore fenomenale capace in carriera di arrivare al numero 24 della classifica mondiale, di vincere sei titoli nel circuito maggiore e raggiungere gli ottavi di finale allo Us Open. Ha vinto 3 dei 4 incontri disputati nel campionato.
JACOPO VASAMÌ
Classe 2007 da Roma, è attualmente numero 664 ATP e al debutto nel Campionato di Serie A1 ha subito conquistato la finale, come più giovane fra i protagonisti. Recentemente sparring della nazionale italiana vincitrice della Coppa Davis a Bologna, ha vissuto un’ottima stagione, vincendo il Trofeo Bonfiglio fra gli juniores e raggiungendo i primi risultati di rilievo nel mondo dei “pro”. Ha vinto 2 dei 4 incontri disputati nel campionato.
FRANCESCO FORTI
Classe 1999 da Cesena, già nei primi 50 del mondo da under 18, è attualmente numero 691 della classifica ATP ma vanta un best ranking a ridosso della trecentesima posizione, prima che un infortunio lo tenesse a lungo lontano dai campi. In carriera ha vinto cinque titoli nel circuito ITF, l’ultimo quest’anno a Klagenfurt, in Austria, partendo dalle qualificazioni. Nel campionato ha disputato 12 incontri, vincendone ben 9.
LORENZO ROTTOLI
Lombardo, classe 2002, è uno degli elementi del vivaio del CTD Massa Lombarda. Attualmente numero 830 della classifica ATP, vanta un best ranking in 403esima posizione, fatto registrare nel 2023. Sempre nel 2023 ha vinto i suoi tre titoli internazionali, nel circuito ITF. Quest’anno, invece, come miglior risultato vanta un paio di semifinali. Nel corso del campionato ha disputato 15 incontri, aggiudicandosene 9.
PETER BULDORINI
Classe 2004 da Recanati, da quest’anno ha deciso di giocare per l’Irlanda, sfruttando il doppio passaporto in virtù della nazionalità della madre e riuscendo così a esordire nella nazionale di Coppa Davis. È attualmente numero 977 della classifica mondiale ATP, con un best ranking alla 685esima posizione, fatto registrare a inizio stagione. Il suo miglior risultato stagionale è la finale nel torneo ITF di Allershausen, in Germania. Nella Serie A1 2025 ha disputato tre incontri, vincendone due.
JACOPO BILARDO
Classe 2004 da Forlì, è attualmente numero 1.085 della classifica mondiale. Elemento del vivaio del CTD Massa Lombarda, nel 2025 in singolare ha raggiunto tre quarti di finale a livello ITF. È andato meglio in doppio, vincendo ben cinque titoli e salendo fino al numero 460 del ranking. Nel corso del campionato ha disputato singolare e doppio in tutte le 8 sfide giocate dai suoi, per un totale di 16 incontri. Ne ha vinti 12.