Conosciamo meglio le giocatrici delle due formazioni che sabato 6 dicembre al Circolo della Stampa Sporting di Torino si contenderanno lo scudetto femminile, in palio nel duello fra AT Verona Falconeri e Circolo Tennis Palermo, già avversarie nella finale del 2024
05 dicembre 2025
Al Circolo della Stampa Sporting di Torino sarà come un déjà vu. Perché ad affrontarsi per lo scudetto femminile della Serie A1 by BMW ci sono di nuovo l’Associazione Tennis Verona Falconeri e il Circolo Tennis Palermo, a dodici mesi dal successo tricolore delle scaligere. Molto simile anche l’elenco delle giocatrici attese sui campi del Training Center, ma con qualche novità. Andiamo a conoscere tutte le protagoniste.
ASSOCIAZIONE TENNIS VERONA FALCONERI
AURORA ZANTEDESCHI
Elemento del vivaio dell’AT Verona Falconeri, la tennista classe 2000 è stata la grande protagonista della cavalcata scudetto del 2024. Il 2025 è stata la sua miglior stagione anche a livello internazionale: in singolare ha raggiunto la posizione numero 292 della classifica, vincendo un torneo W50 in Brasile e anche le sue prime partite a livello WTA. Nel corso del campionato 2025 ha disputato 12 incontri, conquistandone 10.
EVA GUERRERO ALVAREZ
Spagnola, classe 1999, è attualmente numero 249 della classifica mondiale WTA, sempre più vicina al best ranking di numero 221 siglato sei anni fa. Ha vissuto un 2025 scintillante, scalando circa 500 posizioni da inizio stagione e aggiudicandosi ben cinque titoli nel circuito internazionale ITF, l’ultimo la scorsa settimana a Ortisei, in Alto Adige. Nel corso del campionato ha disputato tre incontri di singolare, vincendoli tutti.
VALENTINI GRAMMATIKOPOULOU
Greca, classe 1997, è attualmente numero 453 della classifica mondiale di singolare, con un best ranking in 143esima posizione raggiunto nel 2022. Quest’anno ha disputato due finali a livello internazionale, la prima in Romania e la seconda proprio a Torino, nel torneo ITF di luglio del Nord Tennis. Nel corso dell’anno ha anche difeso i colori della Grecia in Billie Jean King Cup. Nel campionato ha vinto 3 dei 4 singolari disputati.
ANGELICA RAGGI
Classe 1998, è attualmente numero 633 della classifica mondiale, con un best ranking fissato in 515esima posizione, nel 2022. In carriera ha vinto sei titoli in singolare nel circuito ITF, l’ultimo quest’anno a Otopeni, in Romania. Nel corso della campionato ha disputato sette incontri di singolare, vincendone cinque.
ANGELICA MORATELLI
Trentina, classe 1994, è un elemento del vivaio dell’Associazione Tennis Verona. Specializzata nel doppio, è attualmente numero 93 della classifica mondiale di specialità, dopo aver toccato la 62esima posizione nel 2024. Nel 2025 ha difeso per il secondo anno consecutivo i colori dell’Italia nella United Cup, ha disputato tutti i tornei del Grande Slam e raggiunto due finali nel circuito WTA, a febbraio a Cluj-Napoca e a maggio a Rabat. Ha vinto tutti i cinque incontri di doppio giocati nel campionato 2025.
CIRCOLO TENNIS PALERMO
GIORGIA PEDONE
Elemento del vivaio del Ct Palermo, è nata il 31 agosto del 2004 ed è oggi numero 360 della classifica WTA, con un best ranking da numero 183 raggiunto nell’ottobre del 2024. Nel 2025 ha vinto il suo quinto titolo internazionale in carriera, sulla terra battuta di Bol, in Croazia. Nel corso del campionato è stata determinante in semifinale, vincendo entrambi i suoi singolari e anche due doppi nel duello di andata e ritorno col Tennis Club Cagliari.
YASMINE MANSOURI
Francese, classe 2001, è stata tesserata quest’anno dal Circolo Tennis Palermo e ha subito avuto un ottimo impatto nel team, vincendo quattro dei cinque incontri disputati fra singolare e doppio. Attualmente numero 408 della classifica WTA, ha festeggiato il proprio best ranking nel 2025, alla posizione numero 314. Sempre quest’anno ha vinto il suo sesto titolo in carriera, un ITF W35 sul cemento di Monastir, in Tunisia.
ANASTASIA ABBAGNATO
Elemento del vivaio del Ct Palermo, classe 2003, ha da poco festeggiato il proprio best ranking nella classifica mondiale WTA, al numero 400. Nel corso del 2025 ha disputato i suoi primi quarti di finale a livello WTA, nel torneo di categoria 125 di Rende, in Calabria. Nel corso del campionato ha disputato sette sfide ed è scesa in campo in ben 14 incontri, vincendone nove. Insieme a Giorgia Pedone ha vinto il doppio di spareggio nella semifinale contro il Tc Cagliari, annullando cinque match-point.
FEDERICA BILARDO
Elemento del vivaio del Ct Palermo, classe 1999, è stata fra le prime 50 giocatrici del ranking mondiale da under 18, prima di lanciarsi fra le professioniste. Attualmente numero 1.127 della classifica WTA, a causa di un lungo stop, nel 2023 si è spinta fino alla posizione 428. In carriera ha vinto tre titoli internazionali nel circuito ITF. Nel corso del campionato ha disputato tre incontri, vincendone uno.
ALEXANDRA CADANTU-IGNATIK
Classe 1990 da Bucarest (Romania), è una delle new entry stagionali nella formazione del Circolo Tennis Palermo. Ha detto basta con l’attività internazionale nel 2024, ma rimane una giocatrice di grande spessore in virtù di trascorsi di altissimo livello. In carriera è stata numero 59 della classifica WTA e ha disputato una finale nel circuito maggiore, nel 2012 a Monterrey (Messico). Nel corso del campionato ha disputato 4 incontri, vincendone 3.
VIRGINIA FERRARA
Elemento del vivaio del Ct Palermo, classe 2004, è stata fra le prime 100 del ranking mondiale juniores. Nel 2024 ha raggiunto il proprio best ranking fra le professioniste, al numero 821 Wta. Nell’edizione 2025 della Serie A1 by BMW ha disputato un solo incontro.