-

Accordo FITP-ICSC: finanziamenti a tasso zero per la costruzione di nuovi campi e coperture

Finanziamenti per i circoli affiliati fino a 250mila euro a tasso zero e senza spese accessorie, grazie ai nuovi prodotti dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. e alle risorse messe a disposizione dalla Federazione Italiana Tennis e Padel.

02 dicembre 2025

Campi da padel (Foto Padel FIP)

Campi da padel (Foto Padel FIP)

Finanziamenti a tasso zero per la costruzione di nuovi campi da tennis, padel, beach tennis e pickleball e per la realizzazione di coperture dei campi nei circoli di tutta Italia, affiliati alla FITP. È quanto prevede l’accordo siglato dalla Federazione Italiana Tennis Padel (FITP) e dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. (ICSC) che permette ai circoli affiliati alla Federazione di investire nello sviluppo dei propri impianti con finanziamenti a tasso zero e senza spese accessorie.

L’iniziativa si inserisce in un piano strategico volto a incentivare la crescita capillare delle discipline di racchetta sotto l’egida della FITP su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione ai Comuni ancora privi di circoli affiliati alla Federazione e ai circoli con un deficit di campi rispetto alla domanda. L’obiettivo è chiaro: rendere il tennis, il padel, il beach tennis e il pickleball sempre più accessibili, sostenendo l’attività dei circoli con strumenti finanziari concreti e vantaggiosi.

L’accordo prevede tre distinte tipologie di finanziamenti agevolati:

Accordo FITP-ICSC: finanziamenti a tasso zero per la costruzione di nuovi campi e coperture

  • Mutuo light “Nuovi affiliati”: riservato ai nuovi affiliati alla FITP che intendono realizzare un intervento in un Comune dove non sono presenti circoli affiliati alla FITP e la cui sede legale sia nel medesimo Comune dove saranno realizzate le opere oggetto della richiesta di mutuo. L’importo massimo finanziabile è di 60mila euro, con durata fino a 7 anni. È richiesta al beneficiario solo una garanzia o un equity del 20% dell’importo mentre interessi e spese accessorie saranno totalmente a carico della Federazione e l’80% delle garanzie restante a carico del Fondo di Garanzia per l’Impiantistica Sportiva;

  • Mutuo light “Overbooking”: destinato ai circoli già affiliati da almeno tre anni e con un rapporto atleti tesserati / campi pari ad almeno 45 (al netto delle tessere Racchette in Classe). Il Consiglio Federale FITP potrà valutare, in casi eccezionali, di concedere il finanziamento anche agli Affiliati con un rapporto atleti tesserati/campi da gioco pari o superiore a 35. Il finanziamento, fino a 120mila euro per una durata di 7 anni, sarà interamente garantito dal Fondo di Garanzia per l’Impiantistica Sportiva. Anche in questo caso, interessi e spese accessorie saranno sostenuti dalla Federazione;

  • Mutuo “Superlight”: rivolto ai circoli già affiliati da almeno cinque anni, con un rapporto atleti tesserati / campi pari ad almeno 451 e che partecipano ai campionati nazionali a squadre (serie A, serie B). Il finanziamento può raggiungere i 250mila euro, con durata massima di 10 anni. Eventuale garanzia fino al 20% dell’importo a carico dell’affiliato. Anche in questo caso, interessi e spese accessorie saranno sostenuti dalla Federazione.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti