-

Campionati 2a categoria: ecco i qualificati

Entrano nel tabellone principale dei tricolori al Tc Cagliari De Luca, Scaffidi, Laviola e i tre sardi Porcu, Sarais e Visioli

27 settembre 2025

Nicola Porcu

Nicola Porcu

Dalle qualificazioni al tabellone principale dei campionati italiani di seconda categoria. Da domani cominceranno a giocare con i big, sulla terra rossa del Tc Cagliari, il piemontese De Luca, il siciliano Scaffidi e il pugliese Laviola. Con loro anche i tre sardi Porcu (Tc Cagliari), Visioli (Poggio) e Sarais (Torres). Altri tre giocatori isolani invece salutano il torneo: il maddalenino del Moneta Califano, Secci (Quattro mori) e l’altro Tc Cagliari Pinna. De Luca si è imposto su Califano con un secco 6-0, 6-3. Bene anche Laviola: momento di panico per una caduta, ma ha battuto comunque il romano Cappelletti con un doppio 6-3. Scaffidi ha risolto il suo match al primo set: 6-3 contro il quartese Secci. Poi il sardo si è ritirato nella seconda frazione sullo 0-3 per un problema alla spalla. Bella vittoria sul “14” anche del padrone di casa Porcu, Tc Cagliari: in campo gioco, tecnica e testa per battere il buon Vasti 6-2, 7-5.

Avanti anche Visioli, Poggio: doppio 6-3 contro Armellin. Conclusione della mattinata con il derby Cagliari-Torres tra il padrone di casa Pinna e il sassarese Sarais. Il giocatore del circolo Bozzo ha cominciato bene (7-5) dopo un primo set molto equilibrato. Un match ben giocato da entrambi: tutti e due molto regolari, ma con guizzi improvvisi che hanno fatto divertire il pubblico. Secondo set sulla falsariga del primo. Ma sul 5-4 Sarais non si è fatto più riprendere. Ripresa delle gare al Tc di Monte Urpinu domani con l’arrivo dei primi big del torneo e il via al tabellone principale.

Le teste di serie entreranno in scena nei prossimi giorni. Il  siracusano Alessandro Ingarao è sempre l’uomo da battere: presenza confermata, a Cagliari il re da tre anni a questa parte è sempre lui. Ma deve stare molto attento ai due pari classifica, 2.1 come lui, iscritti al torneo: il perugino Tomas Gerini, che a matzo ha conquistato in Turchia il titolo di campione del mondo ITF Over 30. e l’algherese (di club) Gabriele Maria Noce, in realtà ciociaro. Attenzione ai 2.2 Matteo Del Zotto, Antonio Caruso, Roberto Miceli, Noah Perfetti, Alessandro Ragazzi e Riccardo Mascarini. Tra i padroni di casa occhio a Nicola Porcu (Tc Cagliari) e Nicoló Dessì (Quattro mori), entrambi classificati 2.3. Il direttore del torneo è Andrea Lecca.

De Luca b. Califano 6-0, 6-3
Visioli b. Armellin 6-3, 6-3
Laviola b. Cappelletti 6-3, 6-3
Sarais b. Pinna 7-5, 6-4
Scaffidi b. Secci 6-3, 3-0 rit.
Porcu b. Vasti 6-2, 7-5

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti