
Chiudi
Anna Romano è morta oggi, a 65 anni, investita sul lungomare dell’Addaura a pochi passi dal mare di Palermo.
26 agosto 2025
Di Anna Romano resterà il sorriso e la gioia di vivere.
Caratteri distintivi di una persona che sapeva farsi volere bene da tutti. Anche negli anni più duri non era mai venuta meno al suo modo di essere e questo nonostante il dolore per la prematura perdita del marito Gabriele Palpacelli, storico dirigente siciliano scomparso nel 2022 mentre ricopriva la carica di Consigliere Federale.
Anna Romano è morta oggi, a 65 anni, investita sul lungomare dell’Addaura a pochi passi dal mare di Palermo. Fatale lo scontro con uno scooter mentre stava attraversando la strada. Una morte che ha sconvolto l’intera città e sulla quale sono in corso indagini della polizia municipale.
Resta quel telo bianco sull’asfalto e il ricordo di un sorriso radioso di una persona che ha sempre fatto del tennis la sua famiglia. Questione di cuore. Perché è così quando sposi un maestro che sceglie di dedicare la vita alla promozione della disciplina, Gabriele, e vivi immersa nel tennis. Ai valori dello sport ha instradato i figli Francesco (ex seconda categoria e oggi maestro nazionale) e Carolina e con loro ha gioito per i successi del nipote Marco Cecchinato, allenato in gioventù proprio da Francesco.
Insegnante di educazione fisica in quartieri difficili di Palermo, ha aiutato tantissime donne con i suoi corsi preparto. Instancabile. Negli ultimi anni aveva mantenuto un rapporto costante con il Comitato Regionale Siciliano, un impegno morale volto a portare avanti la missione di Gabriele Palpacelli di far crescere il nostro sport sul territorio. Un impegno che non sarà mai dimenticato.
A Francesco, Carolina e a tutta la famiglia Palpacelli le condoglianze del Presidente Angelo Binaghi, del Consiglio Federale e dell’intera Federazione.