Il format, già apprezzato nella scorsa edizione, viene confermato e arricchito con una novità importante: l’introduzione della categoria Bronze anche nei tabelloni provinciali e regionali. Iscrizioni aperte fino al 23 febbraio
03 febbraio 2026
Dopo il grande successo dell’edizione 2025, che ha portato in campo quasi 1.500 squadre e oltre 11.000 appassionati in tutta Italia, torna la Coppa Italia Tennis TPRA 2026. Il format, già apprezzatissimo lo scorso anno, viene confermato e arricchito con una novità importante: l’introduzione della categoria Bronze anche nei tabelloni provinciali e regionali, così da rendere la competizione ancora più inclusiva e coinvolgente per tutti.
Le iscrizioni sono già aperte, ma i tempi sono molto stretti. Le squadre potranno essere iscritte dai circoli affiliati solo fino al 23 febbraio, senza possibilità di proroghe. Dal 9 marzo, in tutta Italia, migliaia di Fighters inizieranno a sfidarsi nei gironi locali, dando ufficialmente il via alla nuova stagione della Coppa Italia.
Possono partecipare tutti i tesserati FITP tennis, agonisti e non agonisti, con classifica massima 4.4 e con una miglior classifica storica non superiore a 3.5, purché in regola con il tesseramento per l’anno in corso. Farà fede la classifica posseduta al momento della generazione dei gironi. Anche in caso di successiva promozione, i giocatori potranno comunque concludere il campionato. Non è invece consentita la partecipazione agli insegnanti con titolo definitivo dal secondo grado in su.
La competizione prende il via con una prima fase regionale, articolata in gironi provinciali o interprovinciali di sola andata, composti da un minimo di tre a un massimo di sei squadre. I gironi vengono generati automaticamente dal portale TPRA e, in base al piazzamento finale, ogni squadra viene indirizzata verso una delle tre categorie: Oro, Argento o Bronzo. Questo meccanismo consente a tutte le squadre di proseguire il proprio percorso con avversari di livello simile, mantenendo sempre alto l’equilibrio e il divertimento.
Dai gironi si passa ai Master provinciali e successivamente al Master regionale, con formule stabilite dai Comitati Regionali. Le migliori squadre delle categorie Oro e Argento accederanno alla fase nazionale, mentre la vincitrice della categoria Bronzo sarà proclamata campione regionale di categoria.
La fase nazionale, riservata alle categorie Oro e Argento, porterà le squadre qualificate a confrontarsi in tabelloni a eliminazione diretta o con gironi seguiti da tabellone finale, secondo le modalità definite dall’Ufficio Attività di Base FITP.
Gli incontri intersociali mantengono la formula che ha reso la Coppa Italia TPRA così dinamica e appassionante. Nel campionato maschile e femminile sono previsti un doppio e due singolari, mentre nel campionato misto si disputano un doppio misto, un singolare femminile e un singolare maschile. Ogni giocatore può disputare un solo incontro individuale per confronto, favorendo così il coinvolgimento di più componenti della squadra.
Per quanto riguarda i costi, la tassa di iscrizione alla prima fase a gironi è di 80 euro per la prima squadra, 55 euro per la seconda e 40 euro dalla terza in poi, per ciascuna categoria (maschile, femminile e misto). Le fasi Master Oro non prevedono quote aggiuntive, mentre per Argento e Bronzo, la partecipazione – non obbligatoria – prevede una quota di 18 euro.
Ma al di là della formula e dei numeri, ciò che rende unica la Coppa Italia TPRA è lo spirito con cui viene vissuta. L’obiettivo di ogni squadra è sempre lo stesso: divertirsi, fare gruppo e sognare il Master finale in sede unica. Una tre giorni intensa e indimenticabile che riunisce centinaia di appassionati provenienti da tutta Italia, pronti a giocare, festeggiare, conoscersi e condividere momenti di autentica passione per il tennis.
Ricordiamo che una squadra puo’ essere composta anche da tesserata per circoli diversi. Per consultare il regolamento ed i futuri calendari CLICCA QUI.