-

Tennis e musica, abbraccio di passioni in Sardegna: a Capodanno... e tutto l'anno

La musica del tennis in Sardegna suona tutto l'anno, segno di una passione sempre più forte per lo sport oggi numero 1 in Italia. A Capodanno, anche nei luoghi simbolo del tennis nella regione, per una notte spazio alla grande musica

10 dicembre 2025

20251210_shutterstock_683333071.jpg

Il tennis è fatto di suoni e di ritmo, ogni giocatore ha un suo stile, una sua melodia. La musica del tennis in Sardegna suona tutto l'anno, segno di una passione sempre più forte per lo sport oggi numero 1 in Italia. A Capodanno, il tennis lascerà spazio alla musica, anche laddove il suono delle palline sulle corde delle racchette è un'abituale colonna sonora. Due passioni destinate a intrecciarsi e rinforzarsi, perché chi le soddisfa il primo dell'anno poi se le gode tutto l'anno.

Cominciamo da Cagliari, confermata sede del Challenger 175 per i prossimi due anni. Nel capoluogo, dove si sono esibiti in campo campioni come Musetti o Shelton, il 2025 si chiuderà a piazza Yenne per una serata tutta al femminile condotta dalle Lucido Sottile. Si alterneranno Mimì Caruso, giovanissima vincitrice di X Factor 2024, Giusy Ferreri (che vanta 16 dischi di platino), e MYSS Keta, performer mascherata che ha citato Jannik Sinner in una sua canzone). Con loro, l’artista cagliaritana Luvi! e un dj set che proseguirà sino alle 1.45.

Non può mancare Alghero. La città che ospita il più importante torneo italiano di wheelchair tennis non può che essere accogliente anche quando si tratta di celebrare le grandi occasioni. E' infatti pioniera delle feste di fine anno in Sardegna. Quest'anno, per la 30esima edizione del Cap d’Any, tre grandi eventi: concerti di Raf il 29 dicembre, Kid Yugi e Low-Red il 30, gran finale il 31 con Gabry Ponte alla consolle.

A Olbia, da tre anni teatro di un Challenger dove sono arrivati in finale Cobolli e Bellucci e quest'anno sede dei Campionati assoluti sardi, la notte di San Silvestro sul palco del Molo 1 Bis si alterneranno due nomi d’eccellenza del panorama musicale italiano. Due artisti che condividono la passione per la musica e per lo sport. 

CAPODANNO IN SARDEGNA, CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Fuochi d'artificio nel cielo di Alghero

Fuochi d'artificio nel cielo di Alghero

Nella prima parte della serata si esibirà Marco Mengoni, praticante non occasionale di tennis e grande tifoso degli azzurri come Jannik Sinner: memorabile il video in cui ha interrotto il sound check di un suo concerto per vedere il match point della sua finale a Vienna nel 2023. Poi spazio a Lazza, secondo proprio dietro Mengoni a Sanremo nel 2023 e tifoso del Milan come Sinner.

La sua storia si può accostare a quella dei campioni dello sport. Racconta, come ha detto lo stesso Lazza alla Gazzetta dello Sport, che "in pochi sfondano davvero e quando succede è sotto gli occhi di tutti. Che tu sia un'artista o un calciatore, vincere è il riscatto più grande". Lo stesso discorso può valere per Mannarino, erede della canzone d'autore, protagonista della notte di San Silvestro sul palco di piazza Sella a Iglesias. A Sant’Antioco, invece, ci sono Elio e Le Storie Tese.

I grandi della musica italiana si distribuiranno in tutta l'isola la notte di San Silvestro. Fedez colora il Capodanno davanti alla torre medievale di Mariano a Oristano Emis Killa è il protagonista del Capodanno in piazza di Nuoro, mentre a Dorgali canterà Big Mama. A Sassari di scena Max Pezzali, che farà cantare generazioni di fan a piazzale Segni.

Sarà invece J-Ax a riempire di energia il profilo di Castelsardo, dove spettacoli di giochi pirotecnici coloreranno il cielo che abbraccia il mare. A proposito di mare, il 29 all'arcipelago La Maddalena canterà Alfa, sempre ispirato dalle onde, che ha iniziato a scrivere a poche centinaia di metri dallo scoglio di Quarto da cui partì la spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi. Il giovane cantautore genovese, che ci tra fili rossi e cuori gialli ci fa capire come essere felici sia una scelta, lascerà spazio, la notte di San Silvestro, a Fausto Leali, la voce del soul italiano. Musica, emozioni e spettacolo: così la Sardegna si prepara ad accogliere l'anno che verrà. Un anno che promette grandi successi su tutti i campi e tutti i palchi.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti