
Chiudi
Grande successo per i Campionati Italiani che si sono giocati nella celebre città toscana, con numeri da record e un occhio al futuro del beach tennis azzurro. Oltre trecento atleti hanno calcato i campi allestiti per l'occasione
24 luglio 2025
Si sono chiusi con successo a Viareggio i Campionati Italiani Under & Over di Beach Tennis 2025, un'edizione che ha superato ogni aspettativa, confermando la crescita e l’interesse di questo sport in Italia. Per cinque intensi giorni, la vivace darsena viareggina è stata il centro del beach tennis nazionale, accogliendo un numero impressionante di atleti e appassionati regalando emozioni indimenticabili sulla sabbia.
I numeri parlano chiaro: oltre trecento atleti hanno calcato i campi allestiti per l'occasione, pronti a contendersi i prestigiosi 29 scudetti tricolori nelle rispettive categorie. Un'affluenza massiccia che ha portato a ben 766 iscrizioni alle singole gare, con una media mozzafiato di più di cento partite giocate ogni giorno.
I 14 campi da gioco, dislocati nelle aree di accoglienza messe a disposizione dagli stabilimenti balneari Mergellina e Marechiaro, sono stati teatro di sfide avvincenti, mettendo in mostra il talento e la determinazione di ogni partecipante.
L'organizzazione dell'evento è stata frutto del grande impegno dell'Associazione Viareggio Versilia Beach Tennis, che ha saputo costruire al meglio una manifestazione di tale portata con il supporto degli Ufficiali di Gara della Federazione Italiana Tennis Padel (FITP), la cui professionalità ha garantito il corretto svolgimento di tutte le gare.
La presenza costante, per tutta la durata del torneo, di Simona Bonadonna, Capitano della Nazionale Italiana di Beach Tennis, ha aggiunto ulteriore prestigio all'evento. Bonadonna ha avuto l'opportunità di osservare da vicino, insieme a tutto il settore tecnico nazionale Under e Michele Folegatti, (Capitano della Nazionale Juniores) i giovani più promettenti, notando con piacere un livello di gioco in costante aumento, segno di un futuro radioso per il beach tennis azzurro.
Grande lavoro anche per lo staff della fisioterapia composto da Junior Rovai e Alessandro Bertola che nei cinque giorni di competizione sono stati protagonisti dell’assistenza agli atleti.
Un plauso particolare va anche al Comune di Viareggio che, attraverso Icare e le Farmacie Comunali, ha dato un contributo essenziale alla manifestazione.
Ogni atleta ha ricevuto un kit gara completo di una borraccia in alluminio, un'iniziativa volta a promuovere l'eliminazione della plastica dalle nostre spiagge e a sensibilizzare sull'importanza della sostenibilità ambientale.
I Campionati Italiani Under & Over di Beach Tennis a Viareggio si sono rivelati non solo un appuntamento sportivo di eccellenza, ma anche un momento di aggregazione e celebrazione di una disciplina che continua a conquistare cuori e spiagge italiane. L'entusiasmo e la partecipazione record di quest'anno lasciano presagire un futuro ancora più luminoso per il beach tennis a tutti i livelli.