L'Italia partecipa ai tornei pro e junior ai Mondiali a squadre che iniziano oggi in Brasile. Ecco tutte le informazioni su regolamento, gironi e l'ordine di gioco della prima giornata
di Alessandro Mastroluca | 09 dicembre 2025
Scattano oggi i Mondiali a squadre di beach tennis. Fino a domenica le migliori nazionali si daranno battaglia all'Arena Beach Ribeirão di Ribeirão Preto, in Brasile. L'Italia si candida a un ruolo da protagonista sia nel tabellone "pro" sia nel torneo junior, istituito in questa manifestazione dal 2015.
Nel torneo riservato ai "pro", l'Italia è inserita nel Gruppo A con Portogallo, Thailandia e Cile (avversari nel match d'esordio). Il capitano Simona Bonadonna ha convocato Diego Bollettinari, Michele Cappelletti, Mattia Spoto, Sofia Cimatti, Giulia Gasparri e Ninny Valentini.
Nel Mondiale a squadre junior, l'Italia deve vedersela nel Gruppo C con Spagna, Estonia e Porto Rico: l'esordio è previsto proprio contro i caraibici. Il capitano Michele Folegatti può contare su Giulio Brunello, Alex Agirelli, Giacomo Pollino, Elena Ciacci, Angelica Villecco e Alice Pepi.
Non deve stupire la presenza di uomini e donne. Si tratta infatti di una competizione mista in cui ogni sfida tra nazioni si sviluppa secondo uno schema simile a quello della United Cup di tennis. Prevede infatti un doppio femminile, un doppio maschile e un doppio misto.
Dopo la fase a gironi, ci sarà una fase a eliminazione diretta. Le prime due di ogni gruppo si qualificano per i quarti di finale, e andranno poi a giocarsi le medaglie. Le altre saranno protagoniste del tabellone di consolazione.
Ogni squadra giocherà comunque sei partite, tre nel girone e tre nella seconda fase, perché sono previsti playoff per tutte le posizioni della classifica. Oltre alla finale per il primo posto e a quella per il terzo e quarto posto, ci saranno anche quelle per il 5° e 6°, per il 7° e l'8°, e così via fino allo scontro per il 15° e 16° posto.
Nella fase a gironi si gioca sempre il doppio misto, anche se il confronto fra nazioni è già sul 2-0, perché il numero di singoli incontri vinti e persi è un fattore decisivo nella determinazione delle posizioni in classifica in caso di arrivo a pari punti. Se una squadra non dovesse presentarsi per il doppio misto, l'incontro verrà registrato come una sconfitta 0-6 0-6. Sarà invece possibile, solo se saranno d'accordo entrambi i capitani, non disputare il doppio misto sul 2-0 negli incontri a eliminazione diretta. Ogni incontro si gioca al meglio dei tre set, con tie-break a dieci punti al posto del terzo parziale.
I GIRONI
GRUPPO A
Portogallo, Thailandia, Italia, Cile
GRUPPO B
Brasile, Lituania, Giappone, Australia
GRUPPO C
Francia, Argentina, Aruba, Estonia
GRUPPO D
Spagna, USA, Porto Rico, Polonia