-

Beach tennis, Mondiali a squadre: Italia in semifinale

L'Italia affronterà la Spagna nel tabellone pro e la Francia nel torneo junior ai Mondiali a squadre in Brasile. Si alza il livello della sfida

13 dicembre 2025

Mattia Spoto e Michele Cappelletti ai Mondiali a squadre di beach tennis (Foto Ivan Storti/World Cup)

Mattia Spoto e Michele Cappelletti ai Mondiali a squadre di beach tennis (Foto Ivan Storti/World Cup)

L'Italia è in semifinale sia nel torneo pro che nel tabellone junior ai Mondiali a squadre di beach tennis, che si concluderanno domenica all'Arena Beach Ribeirão di Ribeirão Preto, in Brasile

Nel torneo pro, gli azzurri guidati dal capitano Simona Bonadonna continuano il loro cammino perfetto, senza sconfitte. Dopo aver superato per 3-0 Cile, Portogallo e Thailandia nel girone, nei quarti l'Italia ha dominato Aruba 2-0. Giulia Gasparri e Sofia Cimatti hanno sconfitto 61 61 Maria Buuts e Eugemine Ignacio, poi Mattia Spoto e Michele Cappelletti hanno chiuso il match battendo 63 63 Aksel Samardzic e Xennon Ho-Asjoe.

Il livello della sfida si alza. In semifinale, infatti, gli azzurri affronteranno la Spagna che schiera due Top 10: il numero 8 del ranking maschile Antonio Miguel Ramos Viera e la numero 7 della classifica femminile Ariadna Costa Graell. L'Italia può comunque contare in doppio sul numero 1 del mondo Spoto e sul numero 4 Cappelletti, e nel doppio femminile sulle numero Gasparri e Valentini.

Nel torneo junior, gli azzurrini del capitano Michele Folegatti hanno battuto 3-0 il Portogallo senza cedere nemmeno un set in tre partite. Alice Pepi e Elena Ciacci hanno dominato 62 62 Rita Gomes e Leonor Leitao. In doppio maschile Alex Agirelli e Giacomo Pollino hanno completato il successo battendo 62 63 Diego Soares e Afonso D'Orey.

Si è comunque giocato anche il doppio misto a punteggio acquisito, come previsto da regolamento nella fase finale con set più brevi: Giulio Brunello e Angelica Villecco hanno battuto 41 42 Soares e Gomes. In semifinale, sfida molto difficile contro la Francia che presenta atleti meglio classificati rispetto ai migliori azzurri: in doppio femminile, può schierare la numero 91 del mondo Amelie Thiant e la numero 109 Thea Bagnis, nel maschile il numero 62 Louis Bepoldin. 

LIVESCORE, RISULTATI E PROGRAMMA 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti