
Chiudi
Scatta oggi, in Catalogna, l’edizione 2025 dei mondiali giovanili di padel. L’Italia maschile finisce nel girone della Spagna, ma può comunque ambire a superare la prima fase. Ragazze teste di serie, nel gruppo con Portogallo, Uruguay e Venezuela. Match in diretta su YouTube. Al via anche gli Open a coppie
di Marco Caldara | 29 settembre 2025
Per il movimento internazionale del padel giovanile è appena iniziata la settimana più importante dell’anno, quella della FIP Junior World Cup. O degli ultimi due anni, perché – come avviene per i “pro” – il mondiale si disputa con cadenza biennale e rieccolo in Europa, dopo che le edizioni 2021 e 2023 si erano disputate rispettivamente in Messico e in Paraguay. Stavolta, invece, ad accogliere oltre 600 talenti da 35 nazioni tocca a Reus, la città catalana d’origine di una delle giocatrici più vincenti di tutti i tempi: Ari Sanchez.
Dopo le qualificazioni della scorsa settimana, che hanno scremato a 16 l’elenco delle partecipanti, e la cerimonia d’apertura di domenica presso Plaza de la Llibertat, da oggi in Spagna si fa sul serio con l’inizio sia della competizione per nazioni sia dei tornei Open a coppie, che sabato assegneranno i titoli mondiali di ciascuna categoria: under 14, under 16 e under 18. Si gioca in tre club differenti: Aurial Mas Sedó, Club Tennis Monterol e soprattutto il Pavelló Olímpic Municipal, già sede in passato di una tappa del vecchio circuito maggiore dei “pro”.
“In questa edizione – ha detto domenica il presidente FIP, Luigi Carraro – partecipano più di 600 atleti da 35 paesi diversi. Volete sapere quanti erano la scorsa edizione? 17. Un dato che dice tanto. Siamo in Catalogna, e questo è un grande regalo per il mondo del padel. Tuttavia, non dimentichiamo che inizialmente questa competizione si sarebbe dovuta giocare a Valencia, ma poi la città ha subito circa un anno fa un evento davvero tragico (l’alluvione che ha distrutto parti della città, ndr) e quindi è diventato impossibile celebrare là questo evento. Tuttavia, come comunità globale del padel, promettiamo che torneremo a Valencia molto presto, perché la regione di ha sempre supportato e continuerà a farlo”.
Fra le 16 delle fasi finali maschile e femminile (18, complessivamente, le nazioni impegnate) c’è naturalmente anche la nostra Italia, che nel 2023 in Paraguay riuscì a salire per la prima volta su podio, grazie al bronzo delle ragazze. Un traguardo che ha permesso alle nostre di guadagnarsi un posto fra le quattro teste di serie e dunque un cammino – sulla carta – più agevole verso l’approdo ai quarti di finale di giovedì. Le ragazze sono state sorteggiate nel Girone C, insieme a Portogallo, Uruguay (prime avversarie, lunedì dalle 9 del mattino) e Venezuela. Per approdare ai quarti di finale sarà necessario chiudere fra le prime due.
Lunedì anche il debutto della nostra nazionale maschile, che invece partiva dalla seconda fascia ed è finita nello stesso gruppo dei campioni del mondo in carica della Spagna, favoritissimi per vincere di nuovo. Cile ed Egitto le altre due formazioni che fanno compagnia agli azzurrini nel Girone A, coi nordafricani come primi avversari nel pomeriggio di lunedì (non prima delle 13). Anche per i nostri ragazzi l’obiettivo è l’approdo fra le prime 8. Da lunedì a mercoledì gli incontri delle fase a gironi, da giovedì la fase finale con i tabelloni a eliminazione diretta che assegneranno tutte le posizioni, dalla prima alla sedicesima.
Ogni duello fra nazioni è composto da tre incontri: prima la sfida fra under 14, poi quella fra under 16 e quindi il match fra under 18. Tutti gli incontri della FIP Junior World Cup saranno trasmessi in diretta streaming (gratuita) sul canale YouTube FIP – International Padel Federation.
LE RAGAZZE DEL TEAM AZZURRO
U14 SOPHIE CARUSO
U14 PENELOPE MAMI
U14 MATILDE SCARCELLA
U14 MATILDA CARATELLA
U16 VITTORIA GIRALDI
U16 MATILDE MINELLI
U16 EMMA SPEZIALI
U16 LUCREZIA PIERNERA
U18 CAMILLA LIVIONI
U18 LUNA DI BATTISTA
U18 MATILDE LAURA
U18 CLAUDIA DI NICOLA
I RAGAZZI DEL TEAM AZZURRO
U14 TOMMASO RUFO
U14 ALESSANDRO SPANÒ
U14 RAFFAELE TATULLO
U14 LEONARDO VILLA
U16 GABRIELE LAURINO
U16 ANDREA DI MARTINO
U16 TOMMASO SARTI
U16 JACOPO BATTILANI
U18 MATTIA DI BARI
U18 STEFANO INDOMENICO
U18 PIETRO GIOVANNINI
U18 MATTEO SARGOLINI