La prima tappa stagionale dello Slam by MINI, al Pala Padel di Nola, incorona le due coppie vincitrici degli Assoluti a fine 2025: Flavio Abbate e Giulio Graziotti nel maschile, Emily Stellato e Giulia Sussarello nel femminile. A maggio la seconda tappa, al Padel 22 di Alessandria
di Marco Caldara | 15 febbraio 2026
A due mesi dagli Assoluti che hanno assegnato gli scudetti del 2025, il padel tricolore incorona di nuovo le stesse due coppie. Perché anche nella tappa inaugurale del circuito Slam by MINI 2026, giocata sui campi del Pala Padel di Nola, i titoli sono finiti ancora nelle mani di Flavio Abbate e Giulio Graziotti fra gli uomini, di Giulia Sussarello ed Emily Stellato fra le donne. Due successi per certi versi scritti già alla vigilia, almeno secondo i pronostici, ma poi nello sport i valori vanno trasferiti sul campo partita dopo partita, e non sempre succede. Invece, l’evento campano si è rivelato fedele alle aspettative, pur proponendo in entrambe le finali una coppia non fra le più attese.
Perché a giocarsi il titolo del torneo maschile sono arrivati l’italo-argentino Patricio Nahuel Belluati e Matteo Rosingana, il quale ultimamente riesce a intrufolarsi spesso nelle fasi finali degli eventi di maggior prestigio. Agli Assoluti, con Edoardo Zecchinelli, aveva fatto fuori Cremona/Di Giovanni, mentre stavolta è riuscito a fianco di Belluati a eliminare in semifinale lo stesso Di Giovanni e Simone Iacovino, accreditati della prima testa di serie. Anche contro Abbate/Graziotti la coppia Rosingana/Belluati si è dimostrata all’altezza, almeno in un primo set combattuto punto su punto. Ma una volta incamerato il tie-break, i più forti sono scappati via, chiudendo per 7-6 6-1 e prendendosi il loro terzo successo in coppia nello Slam by MINI, dopo che nel 2024 avevano conquistato una tappa e il Master.
Per loro un cammino complessivamente agevole, malgrado nei quarti siano finiti sotto di un set contro Sinicropi/Platania (poi battuti per 4-6 6-1 6-2), prima del doppio 6-3 in semifinale agli italo-argentini Giuliani/Oviedo, dominatori della passata stagione dello Slam by MINI.
Ancora più evidente la superiorità nel femminile delle campionesse d’Italia Giulia Sussarello ed Emily Stellato, che hanno ridotto l’attività e ridimensionato le ambizioni internazionali, ma quando decidono di scendere in campo insieme riescono sempre a lasciare il segno. Nello Slam by MINI si erano già prese quattro titoli nel 2023, un quinto l’anno seguente, e ora ecco il sesto, conquistato grazie a tre vittorie in due set.
Nei quarti di finale di sabato Stellato/Sussarello hanno sconfitto Davato/La Monaca per 6-0 6-4, mentre nella semifinale pomeridiana hanno regolato Dell’Agnese/Pisano per 6-2 7-5. Poca storia anche nella finale contro Marianela Montesi e la giovane Camilla Livioni, che invece avevano approfittato del forfait delle prime teste di serie Campigotto/Terranova. Ma le energie in più sono servite a poco, perché Stellato e Sussarello hanno comandato il duello decisivo sin dalle prime battute, chiudendo per 6-3 6-2 in meno di un’ora. Fra tre mesi la seconda tappa stagionale, in Piemonte: si giocherà dall’11 al 17 maggio al Padel 22 di Alessandria.
SLAM BY MINI 2026, PRIMA TAPPA - I TABELLONI
SLAM BY MINI 2026 – TUTTE LE TAPPE
1ª tappa: 9-15 febbraio - Pala Padel, Nola (Campania)
Vincitori: Flavio Abbate e Giulio Graziotti, Emily Stellato e Giulia Sussarello
2ª tappa: 11-17 maggio - Padel 22, Alessandria (Piemonte)
3ª tappa: 6-12 luglio - Mammut, Modena (Emilia Romagna)
4ª tappa: 21-27 settembre - H2M Sport, Firenze – Campi Bisenzio (Toscana)
Master finale: data da definire – sede da definire
Slam Padel by MINI: i campioni della tappa di Nola