Da giovedì a domenica, al Corbetta Sport Center (alle porte di Milano), l’edizione 2025 dei Campionati Italiani Assoluti. Al via tantissimi volti noti del nostro movimento, che sognano di conquistare il tricolore. Nel maschile favoriti Flavio Abbate e Giulio Graziotti, nel femminile Carolina Orsi e Giorgia Marchetti. Sfide live su SuperTenniX
di Marco Caldara | 10 dicembre 2025
Premier Padel cerca maestri e maestre al Palau Sant Jordi di Barcellona, casa delle Finals; il movimento italiano fa lo stesso al Corbetta Sport Center, alle porte di Milano. Perché, proprio mentre nella città catalana i fenomeni del circuito mondiale si daranno battaglia per l’ultimo grande titolo della stagione, i migliori giocatori italiani battaglieranno per gli scudetti, nell’edizione 2025 dei Campionati Italiani Assoluti. Dopo due anni in Emilia-Romagna, la rassegna tricolore si gioca per la prima volta in Lombardia, dove sono attesi quasi tutti i nomi noti del nostro padel, a caccia degli scudetti vinti lo scorso anno da Michele Bruno e Simone Iacovino nel maschile, da Emily Stellato e Giulia Sussarello nel femminile. Si parte giovedì col primo turno del tabellone maschile, poi già venerdì sui sei campi di gara dell’impianto milanese sarà spettacolo da mattina a sera, con in campo tutti i nomi più attesi in una giornata da ben 34 incontri.
Fra gli uomini sono in gara la bellezza di 22 giocatori di prima fascia, capeggiati dai favoriti numero uno Flavio Abbate e Giulio Graziotti, che a livello internazionale non competono più insieme ma proporranno una gustosa reunion a Corbetta, per provare a laurearsi Campioni d’Italia per la prima volta. Dall’altro lato del tabellone ci sono invece Simone Iacovino e Marco Cassetta, che invece di scudetti ne hanno già vinto uno ciascuno, mentre la terza testa di serie è andata – sempre nella parte bassa del tabellone – al recordman di successi Simone Cremona (5 titoli) e Lorenzo Di Giovanni, i quali vinsero insieme nel 2023. Ma di coppie che partono con grandi ambizioni ce ne sono anche tante altre: Salandro/Iriart, Capitani/Perino, l’esperto Riccardo Sinicropi con la giovane promessa Matteo Platania, e poi ancora Bonnefoy/Brambilla, Cattaneo/Spurio e altre.
Fra le donne, la notizia principale è il ritorno agli Assoluti di Carolina Orsi, campionessa d’Italia nel 2021 a fianco di Giulia Sussarello. La nostra numero uno, assente nelle ultime edizioni perché impegnata a livello internazionale, a Corbetta ci sarà e ricomporrà con Giorgia Marchetti la coppia vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi Europei del 2023 a Cracovia. Le due romane, testa di serie numero uno, saranno in campo dagli ottavi di venerdì, per il duello con Lo Re/Giraldi. Conoscono già le loro avversarie anche le campionesse in carica Giulia Sussarello ed Emily Stellato, che cercano l’ennesimo tricolore: per la prima sarebbe addirittura il settimo, per la seconda il quarto consecutivo. Debutto, da teste di serie numero 2, contro Dina/Brunamonti.
La terza testa di serie degli Assoluti è andata a Clarissa Aima e Caterina Baldi, quest’anno capaci di vincere insieme anche a livello internazionale, la quarta a Parmigiani/Terranova. Tante anche le giovanissime in gara, che dopo le esperienze con la nazionale juniores cercano di farsi strada in mezzo alle storiche protagoniste del nostro movimento.
Come detto, il torneo che assegnerà gli scudetti scatta giovedì, con i trentaduesimi di finale del tabellone maschile. Venerdì sedicesimi e ottavi sia per gli uomini sia per le donne, sabato quarti e semifinali di entrambi i tabelloni, domenica le due finali. Gli incontri del campo centrale saranno trasmessi in streaming sulla piattaforma digitale SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP. Inoltre, il livescore da tutti i campi di gara è disponibile nell’apposita sezione del sito FITP.
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI – I TABELLONI