-

Scudetti di B a Happy Village e Olympia Bellaria: tutti i verdetti

Terminato, col successo dei ternani dell’Happy Village e delle brindisine dell’Olympia Bellaria il campionato nazionale a squadre di Serie B. Promosse nella Serie A maschile anche Padel Extreme, GPadel e Padel Factory, in quella femminile anche le romane del Contra Padel

di | 01 luglio 2025

20250701_serie_b_padel_happy_village_terni__1_.jpg

La festa promozione dell'Happy Village di Terni, che ha ospitato il tabellone finale di Serie B

Vincere il titolo di Serie B e guadagnarsi la promozione nella massima serie vale tanto, farlo in casa, davanti al proprio pubblico, soddisfa ancora di più. Ci sono riusciti i ragazzi dell’Happy Village di Terni, club che ha investito tantissimo per costruire una squadra all’altezza della promozione e se l’è presa con pieno merito, nel tabellone finale – a 12 partecipanti – che offriva quattro posti per la Serie A. Ma non solo, perché i play-off giocati proprio all’Happy Village mettevano in palio anche gli scudetti di B e quello maschile è andato proprio alla formazione umbra, capace di sbaragliare la concorrenza.

In quattro incontri hanno ceduto un solo match, quello – ormai ininfluente – nei quarti di finale contro l’Arezzo Padel Club, quando il punteggio recitava già 2-0 per i padroni di casa e la promozione era già stata decisa. Ma il bello doveva ancora venire, perché le quattro semifinaliste (tutte promosse in A) si sono poi giocate il titolo della B e i più forti si sono confermati gli umbri del pilastro della nazionale Simone Cremona, ma anche di altri giocatori di altissimo livello come Denis Perino, Aris Patiniotis (entrambi già vincitori anche dello scudetto di A con l’Orange Padelclub di Roma, proprio come Cremona) e Carlos Perez Cabeza.

In semifinale il dream team dell’Happy Village ha sconfitto per 2-0 il Padel Factory di Tribiano, mentre in finale ha battuto per 2-0 il Padel Extreme, malgrado il gran match della coppia azzurra Foresti/Turchetti capace di spaventare Perino/Perez Cabeza. Ma poi, l’italo-argentino e lo spagnolo hanno completato la rimonta, col 3-6 6-2 6-4 che ha chiuso i conti e dato il via alla festa dell’Happy Village, che arriverà in Serie A da campione, raggiungendo la formazione femminile del club che ha debuttato quest'anno nella massima serie, chiudendo con un più che onorevole terzo posto.

Il team dell'Happy Village di Terni con lo scudetto di Serie B

Il team dell'Happy Village di Terni con lo scudetto di Serie B

Come accennato, i duelli decisivi per la promozione in Serie A sono stati quelli dei quarti di finale. Detto dell’Happy Village, hanno conquistato l’obiettivo del passaggio di categoria anche i torinesi del GPadel (2-0 al Ct Maggioni di San Benedetto del Tronto), l’Extreme Padel (2-1 al Padeltown di Forlì) e il Padel Factory di Tribiano, che torna immediatamente in Serie A dopo la retrocessione del 2024. I milanesi si sono garantiti il traguardo battendo per 2-0 il Pianeta Padel di Piacenza.

Come nel maschile, anche il titolo della Serie B femminile è andato al team meglio attrezzato alla vigilia, quello dell’Olympia Bellaria di Brindisi. Le tarantine di Marina Guinart, Erika Zanchetta, Lara Meccico e Noemi Cascella si sono guadagnate la promozione in Serie A al sabato, battendo per 2-1 il Colombo Beach Club di Genova, e poi hanno coronato il percorso prendendosi all’indomani lo scudetto, in una finale senza storia contro le romane della Ssd Contra Padel.

Decisive le vittorie di Meccico/Perrone e Zanchetta/Coppola, rispettivamente a segno contro Tommasi/Campagna (6-1 6-3) e Pugliesi/Ciabattoni (6-2 6-3). Anche per il team romano c’è comunque il passaggio in Serie A, diventato certezza grazie alla vittoria per 2-1 in semifinale contro le sarde dell’Asd 360 GG di Settimo San Pietro (Cagliari).

PROMOSSE IN SERIE A – UOMINI
Happy Village (Terni), Padel Extreme (Como), GPadel (Torino), Padel Factory (Tribiano)

PROMOSSE IN SERIE A – DONNE
Olympia Bellaria (Brindisi), Ssd Contra Padel (Roma)

I TABELLONI DEI PLAY-OFF: MASCHILEFEMMINILE

Il team dell'Olympia Bellaria di Brindisi con lo scudetto di Serie B

Il team dell'Olympia Bellaria di Brindisi con lo scudetto di Serie B

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti