-

Slam by MINI: a Desenzano vincono Sussarello/Baldi e Salandro/Iriart

Seconda vittoria stagionale nello Slam by MINI per Caterina Baldi e Giulia Sussarello, che conquistano l’appuntamento del The Padel Hub di Desenzano del Garda. Nel maschile la finale fra qualificati incorona Mauro Agustin Salandro ed Emiliano Iriart, ma non è una sorpresa. A settembre a Roma la quarta tappa del circuito

di | 27 luglio 2025

20250727_Premiazione_Baldi_Sussarello_Salandro_Iriart_AF4_8792.JPG

Giulia Sussarello, Caterina Baldi, Mauro Agustin Salandro ed Emiliano Iriart, vincitori della terza tappa dello Slam by MINI (foto FITP)

Nel femminile un torneo fedele ai pronostici, nel maschile un tabellone che invece le previsioni della vigilia le ha stravolte tutte, una dopo l’altra. È il bilancio della terza tappa stagionale dello Slam by MINI, il circuito di punta del movimento nazionale che al The Padel Hub di Desenzano del Garda ha vissuto una settimana di spettacolo e sorprese, incoronando però quattro volti noti del nostro movimento. Perché fra le donne hanno vinto ancora una volta Giulia Sussarello e Caterina Baldi, già campionesse nella tappa inaugurale del 2025 al GPadel di Bruino (Piemonte), mentre nel maschile si sono imposti gli italo-argentini Mauro Agustin Salandro ed Emiliano Iriart, in barba alla classifica nazionale (sono entrambi in seconda fascia) che li aveva obbligati a partire addirittura dal tabellone intermedio.

Baldi e Sussarello partivano invece come coppia numero 2 del seeding femminile, ma per classifica mondiale e trascorsi (a livello internazionale e italiano) era lecito considerarle le vere favorite per il successo, come confermato dal campo. L’emiliana e la comasca hanno ceduto il primo set della semifinale di sabato pomeriggio contro Tommasi/Aima, ma poi hanno aggiustato il mirino e vinto quattro set di fila: due per completare la rimonta in semifinale e altri due per conquistare la finale di domenica mattina contro Giorgia Rosi ed Elsa Rebecca Terranova, battute per 6-3 7-6 in 84 minuti. Sono stati due set ben diversi fra loro: nel primo le vincitrici sono scappate subito sul 5-0 e poi hanno contenuto il ritorno delle rivali, mentre nel secondo sono state più brave nel testa a testa, chiudendo per 7 punti a 5 il tie-break decisivo.

Caterina Baldi (sinistra) e Giulia Sussarello (foto FITP)

Caterina Baldi (sinistra) e Giulia Sussarello (foto FITP)

Più rapida la finale maschile, che ha messo di fronte addirittura due coppie provenienti dalle qualificazioni. Ma si sapeva che Salandro e Iriart sarebbero stati difficili da battere per chiunque, perché da mesi spadroneggiano nei tornei Open del nord Italia e in un evento – quello in provincia di Brescia – orfano di altri giocatori di punta del nostro movimento sono riusciti a vincere con relativa facilità, lasciando un solo set in cinque partite. Senza storia la finale contro i giovani Michele Brambilla e Noa Bonnefoy, autentiche sorprese del torneo.

Il milanese e il piacentino hanno vinto due partite nel tabellone di seconda fascia e poi altre tre nel main draw, battendo Turchetti/Rosingana, Di Salvia/Irigoitia e Necchi/Lopez Santin. Ma in finale non sono riusciti a tenere testa a Salandro/Iriart, vincitori col punteggio di 6-2 6-1 in meno di 50 minuti di gioco. Una battuta d’arresto che però non intacca la qualità del torneo giocato dai due azzurri classe 2005, allievi di Mauricio Lopez Algarra, capaci di mostrare un padel di qualità, oltre a grinta, fame e tanta voglia di emergere.

Completate tre delle quattro tappe stagionali, lo Slam by MINI si ferma ora per la pausa estiva. Dall’8 al 14 settembre il quarto appuntamento, al Bola Sport Ssd di Roma. Sarà l’ultima occasione per raccogliere punti in vista del Master finale, in programma dal 3 al 6 dicembre al Pala Padel di Nola (Napoli), dove le migliori 8 coppie maschili e le migliori 8 coppie femminili si contenderanno il successo finale.

SLAM BY MINI 2025, TERZA TAPPA - I TABELLONI COMPLETI

SLAM BY MINI 2025 – TUTTE LE TAPPE
1ª tappa – 10/16 marzo – G Padel – Bruino (Torino)
2ª tappa – 12/18 maggio – Padel Arena – Torgiano (Perugia)
3ª tappa – 20/27 luglio – The Padel Hub – Desenzano del Garda (Brescia)
4ª tappa – 8/14 settembre – Bola Sport Ssd – Roma
Master finale – 3/6 dicembre – Pala Padel – Nola (Napoli)

I finalisti della terza tappa del circuito Slam by MINI (foto FITP)

I finalisti della terza tappa del circuito Slam by MINI (foto FITP)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti