
Chiudi
Scattata a Roma la quarta e ultima tappa stagionale dello Slam by MINI. Sui campi del Bolasport favoriti nel maschile i leader stagionali Santino Giuliani e Fabian Oviedo, nel femminile Valentina Tommasi e Clarissa Margherita Aima. In palio le ultime chance di qualificazione per il Master finale di dicembre a Nola
di Marco Caldara | 11 settembre 2025
Non può esserci Slam by MINI senza un torneo a Roma. Perché la Capitale rimane il fulcro del padel nazionale e dunque il circuito di punta del nostro movimento non può non farvi tappa almeno una volta. Succede in questi giorni sui campi del Bolasport, una delle realtà più attive della città, dove martedì è scattata la quarta e ultima tappa del calendario 2025. Vuol dire che al “Bola” ci sono in palio le ultime chance di qualificazione per il Master finale del circuito, quest’anno in programma in Campania, dal 3 al 6 dicembre sui campi del Pala Padel di Nola.
Sempre 16 per tabellone (otto coppie maschili e otto femminili) i posti disponibili, nelle classifiche guidate da Santino Giuliani e Fabian Oviedo fra gli uomini, da Giulia Sussarello e Caterina Baldi fra le donne. I primi hanno già in tasca la qualificazione per il Master, in virtù di una finale e di un titolo nelle prime due tappe, ma a Roma ci sono ugualmente, come coppia numero uno del seeding. Debutteranno dagli ottavi di finale di venerdì, come le altre teste di serie dalla numero 2 alla numero 6. Si tratta delle coppie Miccini/Ruiz Gutierrez, Galli/Vaccari, Belluati/Lasgoity, Rosingana/Baez e Tornielli/Tinti.
Ma attenzione anche a chi partirà da più lontano, nel tabellone di qualificazione che termina giovedì: ci sono entrambe le coppie finaliste dell’ultima tappa dello Slam by MINI, giocata a luglio a Desenzano del Garda, ossia Salandro/Iriart e i giovani azzurri Brambilla/Bonnefoy. In gara anche i talenti di casa Matteo Platania e Matteo Sargolini, col secondo reduce dal successo della scorsa domenica nel Campionati Italiani under 18. Venerdì il primo turno del main draw, seguito dagli ottavi. Sabato quarti e semifinali, domenica la finale.
Saranno in gara dagli ottavi di finale anche le otto coppie più attese del tabellone femminile, in primis Valentina Tommasi e Clarissa Margherita Aima alle quali è stata assegnata la prima testa di serie. La certezza è che nell’albo d’oro stagionale entrerà una coppia nuova, ma la Aima può puntare al secondo titolo dell’anno, dopo quello vinto a maggio alla Padel Arena di Torgiano (Perugia) insieme all’ex partner Giorgia Rosi. A Cascapera/Cavicchi la seconda testa di serie, poi Schiattelli/Ciabattoni e Livioni/Campigotto. Interessante quest’ultima coppia: la prima si è appena laureata campionessa italiana nella categoria under 18, la seconda ha grande esperienza e ha già vinto tappe dello Slam by MINI.
Oltre alla Livioni, presenti a Roma anche altre tre ragazzine capaci di recente di vincere lo scudetto di categoria: c’è Sophie Caruso (con Emma Speziali) e ci sono anche Matilde Minelli e Vittoria Giraldi, vincitrici in coppia del tricolore under 16. Ma fra le grandi giocano separate: la prima con la veterana argentina Nelida Brito, la seconda con Francesca Scrinzi.
Come sempre, il livescore degli incontri del circuito Slam by MINI è disponibile nell’apposita sezione del sito FITP, mentre le sfide del campo centrale saranno trasmesse in streaming da venerdì sulla piattaforma digitale SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP. Nella prima giornata in diretta tre ottavi di finale, sabato due quarti di finale al mattino (dalle 10) e le quattro semifinali (una via l’altra, dalle 15). Domenica alle 10 la finale femminile, a seguire quella maschile.
SLAM BY MINI 2025, QUARTA TAPPA - I TABELLONI
SLAM BY MINI 2025 – TUTTE LE TAPPE
1ª tappa – 10/16 marzo – G Padel – Bruino (Torino)
2ª tappa – 12/18 maggio – Padel Arena – Torgiano (Perugia)
3ª tappa – 20/27 luglio – The Padel Hub – Desenzano del Garda (Brescia)
4ª tappa – 8/14 settembre – Bola Sport Ssd – Roma
Master finale – 3/6 dicembre – Pala Padel – Nola (Napoli)