
Chiudi
La quarta tappa dello Slam by MINI, al Bola Sport di Roma, incorona le due coppie più attese alla vigilia. Nel maschile secondo titolo stagionale nel circuito per Santino Giuliani e Fabian Oviedo, mentre fra le donne arriva la prima vittoria insieme di Clarissa Aima e Valentina Tommasi. A dicembre il Master
di Marco Caldara | 14 settembre 2025
Un bis, per tre. L’ha regalato la quarta tappa stagionale dello Slam by MINI, il circuito di punta del padel tricolore, che sui campi romani del Bola Sport ha incoronato – fra maschile e femminile – tre atleti già capaci nel corso della stagione di aggiudicarsi una tappa. Gli italo-argentini Santino Giuliani e Fabian Oviedo Berazategui avevano già vinto a maggio a Torgiano, l’uno a fianco all’altro, e nel Lazio si sono confermati i più forti in una stagione che li ha visti anche arrivare in finale nell’appuntamento inaugurale, a marzo in provincia di Torino.
Come loro, anche Clarissa Aima aveva già vinto in Umbria e si è ripetuta nella Capitale, cambiando però partner. Nel primo evento aveva accompagnato Giorgia Rosi, mentre stavolta ha trionfato insieme all’ex nazionale Valentina Tommasi, tornata a vincere una tappa del circuito come non le accadeva dal 2021, quando sempre a Roma si impose a fianco di Roberta Vinci. Nel complesso, la tappa del “Bola” ha rispettato i pronostici stilati secondo l’elenco delle teste di serie, che indicavano in Giuliani/Oviedo e Aima/Tommasi le due coppie da battere.
Tuttavia, almeno i primi due non hanno avuto affatto vita facile, in particolare dell’intensa semifinale vinta sabato pomeriggio contro Belluati/Lasgoity, reduci dal successo ottenuto in mattinata contro Salandro/Iriart, vincitori della terza tappa del circuito. Dopo oltre due ore di battaglia è finita 7-5 2-6 6-4 per Giuliani/Oviedo, che invece nella finale di domenica mattina non hanno dato chance a Federico Galli e Simone Vaccari, chiudendo per 6-3 6-0 in meno di un’ora.
La vittoria romana di Tommasi e Aima, invece, è arrivata senza nemmeno un set lasciato per strada, grazie a quattro incontri dominati. In termini di game ceduti il loro torneo è addirittura diventato più facile partita dopo partita, tanto che le più impegnative sono state le prime due, vinte per 6-4 6-3 contro Cruciani/Moroni e con un doppio 6-3 di fronte a La Monaca/Davato. Fra semifinale e finale, invece, le due vincitrici sono andate ancora più forte, battendo per 6-3 6-1 Livioni/Campigotto nel pomeriggio di sabato e poi per 6-1 6-2 alla domenica Elena Schiattelli e Paola Ciabattoni, superate in 62 minuti. È il loro primo titolo Slam in coppia.
La tappa romana ha assegnato gli ultimi punti validi per la qualificazione al Master finale del circuito, quest’anno in programma al Pala Padel di Nola, dal 3 al 6 dicembre. In gara, come sempre, otto coppie nel maschile e altrettante nel femminile, a seconda della classifica stagionale, con l’obbligo di aver preso parte ad almeno due tappe per avere accesso all’evento conclusivo. Nei prossimi giorni, nell’apposita sezione del sito FITP, la pubblicazione delle classifiche definitive con le coppie qualificate.
SLAM BY MINI 2025, QUARTA TAPPA - I TABELLONI COMPLETI
SLAM BY MINI 2025 – TUTTE LE TAPPE
1ª tappa – 10/16 marzo – G Padel – Bruino (Torino)
Vincitori: Flavio Abbate e Alvaro Montiel Caruso. Vincitrici: Giulia Sussarello e Caterina Baldi.
2ª tappa – 12/18 maggio – Padel Arena – Torgiano (Perugia)
Vincitori: Santino Giuliani e Fabian Oviedo. Vincitrici: Clarissa Aima e Giorgia Rosi.
3ª tappa – 20/27 luglio – The Padel Hub – Desenzano del Garda (Brescia)
Vincitori: Emiliano Iriart e Mauro Agustin Salandro. Vincitrici: Giulia Sussarello e Caterina Baldi.
4ª tappa – 8/14 settembre – Bola Sport Ssd – Roma
Vincitori: Santino Giuliani e Fabian Oviedo. Vincitrici: Clarissa Aima e Valentina Tommasi.
Master finale – 3/6 dicembre – Pala Padel – Nola (Napoli)