Colpaccio di Stellato/Sussarello nella finale dei Campionati Italiani Assoluti: battono le favorite Orsi/Marchetti e vincono il tricolore in coppia per il secondo anno di fila. Per Giulia è addirittura il settimo scudetto. Nel maschile prima vittoria per Flavio Abbate e Giulio Graziotti
di Marco Caldara | 14 dicembre 2025
Alla fine, una sorpresa è arrivata anche nel femminile. Perché, sino alla finale, l’edizione 2025 dei Campionati Italiani Assoluti aveva seguito alla lettera il copione stilato secondo l’elenco delle teste di serie, proponendo la migliore finale possibile. Ma il colpo di scena c’è stato comunque, perché lo scudetto non è andato alle favorite Carolina Orsi e Giorgia Marchetti, bensì alle compagne di nazionale Giulia Sussarello ed Emily Stellato, capaci di bissare il titolo nazionale vinto nel 2024 a Parma e di confermare il loro incredibile feeling con la competizione tricolore. Al Corbetta Sport Center, alle porte di Milano, la Sussarello ha conquistato addirittura il suo settimo scudetto, la Stellato il quarto consecutivo.
Di certo, quello vinto nella loro Lombardia (Giulia è di Como, Emily risiede da anni a Milano) è uno dei più preziosi: ha ribadito la superiorità nei confronti delle nuove leve ed è stato impreziosito dalla finale conquistata contro le due migliori azzurre nel ranking mondiale, appunto Orsi e Marchetti. Le romane avevano passeggiato fino al match decisivo, ma nel momento più atteso della settimana non sono riuscite a trovare l’intensità necessaria per completare l’opera, arrendendosi per 6-2 5-7 6-4.
Dopo un primo set a senso unico, la coppia numero uno del seeding è riuscita a entrare nel match nel secondo parziale, risolto col break nel dodicesimo game ma condotto anche in precedenza. Tuttavia, l’allungo decisivo per il titolo l’hanno trovato ugualmente Sussarello e Stellato, nel terzo set, rompendo l’equilibrio nel nono game (sul 4-4) e poi chiudendo senza correre rischi, dopo 2 ore e 17 minuti.
Pronostici rispettati, invece, nel torneo maschile. Perché i favoriti erano Flavio Abbate e Giulio Graziotti, e lo scudetto l’hanno vinto loro, con pieno merito, riempiendo finalmente una delle poche caselle mancanti di un sodalizio di successo. Insieme, il romano classe 1998 e il siracusano classe 2004 avevano vinto sia titoli internazionali sia il Master del circuito Slam by MINI, nel 2024, ma alla loro collaborazione era mancato lo scudetto. Così, pur non giocando più insieme a tempo pieno, hanno deciso di tornare a fare squadra per gli Assoluti e il campo ha dato loro ragione, con un torneo perfetto.
Nei cinque incontri disputati a Corbetta, Abbate e Graziotti hanno lasciato un solo set, nella semifinale di sabato pomeriggio contro gli italo-argentini Salandro/Iriart. Per il resto sono stati perfetti, riuscendo sempre a fare la differenza nei momenti chiave. È successo anche nella finale contro i compagni di nazionale Marco Cassetta e Simone Iacovino, equilibratissima fino al 4-4 del tie-break del primo set. Poi, Flavio e Giulio hanno chiuso il parziale vincendo tre punti di fila e il duello è finito lì. Nel secondo set, infatti, l’equilibrio è durato soltanto fino all’1-1, prima che una serie di cinque game consecutivi consegnasse ai due lo scudetto. È il primo per entrambi, perfetto per chiudere la stagione col sorriso.
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI – I TABELLONI