
Chiudi
Pronostici rispettati nella la seconda tappa dello Slam by MINI 2025, sui campi della Padel Arena di Torgiano (Perugia). Nel maschile Santino Giuliani e Fabian Oviedo si prendono il successo che gli era sfuggito a marzo a Bruino, mentre fra le donne Clarissa Aima e Giorgia Rosi aggiungono un’altra soddisfazione a una stagione sin qui ottima
di Marco Caldara | 18 maggio 2025
Un paio di mesi fa Santino Giuliani e Fabian Oviedo erano stati costretti ad accontentarsi del secondo posto, battuti da Flavio Abbate e Alvaro Montiel Caruso nella finale della tappa inaugurale del circuito Slam by MINI 2025, a Bruino in Piemonte. Mentre stavolta, nel secondo appuntamento a Torgiano (Perugia), nessuno è stato in grado di fermarli: partiti come prima coppia del seeding, i due italo-argentini si sono presi il primo Slam in coppia sui campi della Padel Arena Fastweb, chiudendo domenica intorno alle 13 un torneo di alto livello che ha visto impegnati tanti nomi noti del movimento nazionale del padel.
Come accennato, i favoriti erano loro e hanno saputo tradurre la superiorità sul campo, vincendo quattro incontri. Il più delicato è stato la semifinale di sabato sera contro le sorprese Leonardo Bulgarini e Simone Vaccari, in precedenza protagonisti di due scalpi di lusso (battuto Catini/Rico e Sinicropi/Giovannini) ma fermati dai numeri uno in rimonta, col punteggio di 4-6 6-3 6-4. All’indomani, invece, Giuliani e Oviedo hanno risolto per 7-5 6-4 la finale contro le seconde teste di serie Federico Galli e Matteo Rosingana, in un confronto deciso da pochissimi momenti chiave.
Lì, i due italo-argentini hanno saputo fare la differenza, trovando il break che ha risolto la contesa nell’undicesimo gioco del secondo set e poi chiudendo senza esitazioni, dopo 81 minuti ad alti livelli. Per Oviedo si tratta del primo successo in assoluto nel circuito Slam by MINI, mentre Giuliani aveva già conquistato una tappa nella passata stagione, la quinta del calendario, a Roma insieme all’azzurro Alessandro Tinti.
Anche fra le donne l’appuntamento umbro dello Slam by MINI ha incoronato la prima coppia del seeding, quella composta dall’umbra Giorgia Rosi e dalla piemontese Clarissa Aima, capaci di aggiungere un’altra grande soddisfazione a una stagione già ricca di traguardi. È del mese scorso, al Cairo in Egitto, il loro primo titolo internazionale in coppia nel Cupra FIP Tour, e ora ecco anche una vittoria di lusso a livello nazionale. È la prima per Clarissa Aima, la seconda per Giorgia Rosi che nella passata stagione aveva conquistato il Master finale di Tempio Pausania (Sassari), a fianco di Valentina Aimone.
Il torneo delle due giovani iniziato in salita, con un primo set perso all’esordio addirittura per 6-1 contro la coppia Ciabattoni/Pugliesi, ma poi Aima e Rosi sono riuscite a raddrizzare la situazione (chiudendo 1-6 7-5 6-2) e da lì in avanti hanno alzato il ritmo, risolvendo con un doppio 6-4 la semifinale contro Terranova/Livioni e poi per 6-4 6-4 una finale tutt’altro che banale contro Carolina Petrelli e Giulia Dal Pozzo. Il tabellone dava per favorite Aima/Rosi, ma le rivali avevano buoni motivi per puntare al successo, invece hanno ceduto in 73 minuti, con le numero uno brave a far pesare i loro (pochi) momenti di difficoltà.
Con due tappe completate, la “regular season” dello Slam by MINI formato 2025 è ora a metà. Nel corso dell’estate le prossime due: dal 20 al 27 luglio si giocherà in Lombardia, al The Padel Hub di Desenzano del Garda (Brescia), mentre dall’8 al 14 settembre l’appuntamento sarà a Roma, sui campi del Bola Sport.
SLAM BY MINI 2025, SECONDA TAPPA - I TABELLONI
SLAM BY MINI 2025 – TUTTE LE TAPPE
1ª tappa – 10/16 marzo – G Padel – Bruino (Torino)
2ª tappa – 12/18 maggio – Padel Arena – Torgiano (Perugia)
3ª tappa – 20/27 luglio – The Padel Hub – Desenzano del Garda (Brescia)
4ª tappa – 8/14 settembre – Bola Sport Ssd – Roma
Master finale – date da definire – sede da definire