-

Torna lo Slam by MINI: a Perugia la seconda tappa e tanti volti noti

Scattato alla Padel Arena di Torgiano (Perugia) il secondo appuntamento stagionale del circuito di punta del padel italiano. Nel maschile 20 “prima fascia”, guidati da Giuliani/Oviedo, nel femminile favorite Rosi/Aima ma occhio a Petrelli/Dal Pozzo. Streaming da venerdì su SuperTenniX

di | 14 maggio 2025

20250514_Giuliani_Oviedo_Berazategui_AFZ_5185.JPG

Fabian Oviedo Berazategui (sinistra) e Santino Giuliani, coppia n.1 del seeding alla Padel Arena (foto FITP)

Settimana senza appuntamenti Premier Padel e senza tappe italiane del Cupra FIP Tour? Niente paura. A soddisfare la fame di padel degli appassionati ci pensa lo Slam by MINI, il circuito nazionale di punta, con la seconda tappa stagionale scattata sui campi della Padel Arena di Torgiano (Perugia). Un appuntamento che si rinnova: nel 2024 il club umbro, fra i più attivi in Italia nell’organizzazione di eventi di alto livello, aveva accolto il quarto torneo del calendario, mentre stavolta ha anticipato ed è pronto ad accogliere un parterre di alto livello sia fra gli uomini sia fra le donne.

Esattamente 20 i giocatori di prima fascia pronti a lottare per il titolo del maschile, con la prima testa di serie andata agli italo-argentini Santino Giuliani e Fabian Oviedo Berazategui, finalisti a marzo nella tappa inaugurale al GPadel di Bruino. Si arresero a Flavio Abbate e Alvaro Montiel Caruso (assenti a Perugia), mentre stavolta la coppia da battere saranno loro, anche se la concorrenza si preannuncia di alto livello.

Al numero due del seeding Federico Galli e Matteo Rosingana, al numero tre Nicola Remedi e Julian Di Bene. Pericolosa la coppia numero 4, composta dal romano Daniele Catini e dallo spagnolo Javi Rico, giocatore di altissimo livello oggi numero 54 del ranking, ma con recenti trascorsi nei primi 20. Non è la sua prima volta nello Slam by MINI e la precedente fu un successo: il mancino di Valencia disputò una tappa nella stagione 2020 a fianco di Alessandro Tinti, vincendo il titolo a Seriate (provincia di Bergamo).

In gara anche altri giocatori già capaci di vincere tappe nel circuito: c’è lo stesso Tinti (con Tornielli), il veterano d’acciaio Marcelo Capitani con Federico Dip Nazar, Riccardo Sinicropi (col giovane Pietro Giovannini) e Cristian Calneggia, con Juan Ramiro Irigoitia.

Javi Rico: gioca a Torgiano con Daniele Catini

Javi Rico: gioca a Torgiano con Daniele Catini

A guidare il tabellone femminile ci sono invece Giorgia Rosi (vincitrice del Master finale della passata edizione dello Slam by MINI) e Clarissa Aima, recentemente vincitrici in coppia del loro primo titolo internazionale, in Egitto. Al numero due del seeding Chiara Giaquinta e Francesca Campigotto, poi Cavicchi/Cascapera e Aimone/Schiattelli.

Ma occhio anche – o soprattutto – a Giulia Dal Pozzo e Carolina Petrelli: sono escluse dalle teste di serie (perché la seconda è scivolata in seconda fascia), ma non hanno bisogno di presentazioni. La prima, finalista con Martina Parmigiani nella tappa inaugurale del circuito 2025, è sempre più vicina alle top-100 del ranking mondiale, la seconda – ex campionesse italiana – è in grande ripresa e reduce dalla finale della scorsa settimana nel FIP Bronze di Antalya. Saranno in gara già dagli ottavi di finale, mentre le prime quattro coppie del seeding partiranno dai quarti.

Come sempre, il livescore degli incontri del circuito Slam by MINI è disponibile nell’apposita sezione del sito FITP, mentre le sfide del campo centrale saranno trasmesse in streaming da venerdì sulla piattaforma digitale SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP. Nella prima giornata in diretta tre ottavi di finale, sabato due quarti di finale al mattino (dalle 10) e le quattro semifinali (una via l’altra, dalle 15). Domenica alle 10 la finale femminile, a seguire quella maschile.

SLAM BY MINI 2025, SECONDA TAPPA - I TABELLONI

SLAM BY MINI 2025 – TUTTE LE TAPPE
1ª tappa – 10/16 marzo – G Padel – Bruino (Torino)
2ª tappa – 12/18 maggio – Padel Arena – Torgiano (Perugia)
3ª tappa – 20/27 luglio – The Padel Hub – Desenzano del Garda (Brescia)
4ª tappa – 8/14 settembre – Bola Sport Ssd – Roma
Master finale – date da definire – sede da definire

Giulia Dal Pozzo: finalista nella prima tappa Slam con Martina Parmigiani, gioca la seconda con Emily Stellato (foto FITP)

Giulia Dal Pozzo: finalista nella prima tappa Slam con Martina Parmigiani, gioca la seconda con Emily Stellato (foto FITP)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti