-

Tutti gli scudetti dei veterani, fra volti noti, sorprese e new entry

Assegnati alla Padel Arena di Torgiano i tricolori delle categorie over, con coinvolti numerosi dei veterani più forti del panorama nazionale. Cinque le conferme rispetto al 2025: La Monaca/Cavicchi, Lazzeretti/Lorenzin e Matteo Savoldi. Sorpresa nell’over 55: Graziotti/Sandri beffano i campioni d’Europa

di | 21 dicembre 2025

20251221_Premiazione_Over35D_Alessia_La_Monaca_Antonella_Cavicchi_ZAF_6606.JPG

Antonella Cavicchi (sinistra) e Alessia La Monaca mordono lo scudetto: si sono confermate campionesse d'Italia over 35 (foto FITP)

A sette giorni dai Campionati Italiani Assoluti, che hanno eletto per la prima volta la coppia Graziotti/Abbate e per la seconda di fila il duo Sussarello/Stellato, anche le categorie riservate ai veterani – dall’over 35 all’over 65, maschile e femminile – conoscono i nuovi campioni d’Italia. Numerose le conferme, ma altrettante le novità per una competizione che alla Padel Arena di Torgiano ha impegnato tanti volti noti del movimento dei Senior, già più volte protagonisti con la maglia azzurra.

Nel complesso, i nomi nell’albo d’oro identici a quelli della passata edizione sono una manciata: nel femminile sono riuscite a bissare il successo del 2024 sia Alessia La Monaca e Antonella Cavicchi, bronzo agli ultimi Europei FIP e di nuovo campionesse nell’over 35, sia Sandra Lazzeretti e Marcella Lorenzin, che a loro volta quest’anno hanno vinto una medaglia europea (argento) e si sono prese un nuovo scudetto fra le over 50. Nel maschile l’altro bis: se l’è preso Matteo Savoldi, che lo scorso anno vinse l’over 45 a fianco di Lorenzo Verginelli mentre stavolta ci è riuscito con l’italo-argentino Sebastian Montesi, padre della “pro” Marianela.

Over 50 femminile (foto FITP)

Over 50 femminile (foto FITP)

Over 45 maschile (foto FITP)

Over 45 maschile (foto FITP)

Nella domenica conclusiva di Torgiano, la notizia più rumorosa è il risultato della finale maschile dell’over 55, che ha visto abdicare i campioni in carica Matteo Bartolini e Maurizio Serafino, quest’anno vincitori anche del titolo europeo e in passato già a segno addirittura al Mondiale. A firmare l’impresa un altro giocatore della nazionale veterani, Corrado Graziotti, e il partner Andrea Sandri, i quali hanno avuto la meglio per 4-6 6-3 10/5. Niente bis scudetto nemmeno per Martina Ghezzi e Gaia Giacchetti, coppia di bronzo agli Europei di Valencia, che nel girone unico hanno conquistato due vittorie ma pagato carissima la sconfitta per 7-6 5-7 10-5 contro Letizia Costanzi e Luciana Pedretti, nuove campionesse d’Italia over 55.

Esito curioso anche nella finale dell’over 65 maschile, la medesima di dodici mesi prima. Ma se nel 2024 avevano avuto la meglio in due set Tagliapietra/Del Prato, stavolta lo scudetto è andato a Luca Ciardi e Patrizio Parrini, a segno dopo una battaglia furibonda chiusa col punteggio di 6-7 7-6 10/8. Buona la seconda anche per le over 60 Marina Guglielmi e Cristina Regoli, sconfitte in finale lo scorso anno ma campionesse stavolta, grazie alla rimonta vincente contro Mel/Raiteri (2-6 7-5 14/12).

Over 55 maschile (foto FITP)

Over 55 maschile (foto FITP)

Over 55 femminile (foto FITP)

Over 55 femminile (foto FITP)

Over 65 maschile (foto FITP)

Over 65 maschile (foto FITP)

Over 60 femminile (foto FITP)

Over 60 femminile (foto FITP)

Torna a vincere uno scudetto anche l’ex nazionale Marcelo Capitani, già campione d’Italia per due volte sia nella categoria assoluta (2020 e 2021, sempre a fianco di Simone Cremona) sia nella Serie A a squadre, con l’Orange Padelclub. L’ex professionista italo-argentino ha trionfato nell’over 50, insieme a Marcelo Antonio Sanchez. Completano l’elenco dei nuovi campioni d’Italia i vincitori dell’over 35, Sebastiano Andrea Giustolisi e Alessandro Paunescu, e quelli dell’over 60, Giuseppe Colombo e Augusto Parissenti.

CAMPIONATI ITALIANI VETERANI: I RISULTATI DELLE FINALI
Over 35 maschile – 1° posto: Giustolisi/Paunescu. 2° posto: Metelli/Galloppa.
Over 35 femminile – Finale: La Monaca/Cavicchi b. Schiattelli/Davato 6-2 2-6 10/5.
Over 45 maschile – 1° posto: Savoldi/Montesi. 2° posto: Bartolozzi/Iacobelli.
Over 50 maschile – Finale: Capitani/Sanchez b. Verginelli/Pupillo 6-1 6-3.
Over 50 femminile – 1° posto: Lorenzin/Lazzeretti. 2° posto: Cigna/Merci.
Over 55 maschile – Finale: Graziotti/Sandri b. Serafino/Bartolini 4-6 6-3 10/5.
Over 55 femminile – 1° posto: Costanzi/Pedretti. 2° posto: Ghezzi/Giacchetti.
Over 60 maschile – Finale: Colombo/Parissenti b. Marzapane/Lilli 6-2 6-2.
Over 60 femminile – Finale: Guglielmi/Regoli b. Mel/Raiteri 2-6 7-5 14/12.
Over 65 maschile – Finale: Ciardi/Parrini b. Tagliapietra/Del Prato 6-7 7-6 10/8.

Over 50 maschile (foto FITP)

Over 50 maschile (foto FITP)

Over 35 maschile (foto FITP)

Over 35 maschile (foto FITP)

Over 60 maschile (foto FITP)

Over 60 maschile (foto FITP)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti