Scatta dal Pala Padel di Nola l’edizione 2026 del circuito Slam by MINI, con tanti nomi di vertice a caccia del primo titolo stagionale. Compresi i campioni d’Italia in carica: nel maschile favoriti Flavio Abbate e Giulio Graziotti, nel femminile Giulio Sussarello ed Emily Stellato. Big in campo da venerdì, streaming su SuperTenniX
di Marco Caldara | 11 febbraio 2026
A poco più di due mesi dalla conclusione dell’edizione 2025, con i successi nel Master finale delle coppie Oviedo/Giuliani e Baldi/Sussarello, il circuito Slam by MINI è ufficialmente ripartito. La rassegna di punta del padel nazionale riprende da dove aveva lasciato, ossia dal Pala Padel di Nola che dopo aver ospitato la tappa conclusiva della scorsa stagione è pronto ad accogliere tanti dei migliori padelisti del panorama italiano, a caccia dei primi punti per la classifica 2026. Oltre 150 gli iscritti nei tabelloni maschile e femminile, con la presenza di ben 25 giocatori di prima fascia solo fra gli uomini, più 11 fra le donne. La notizia più gustosa è la partecipazione di entrambe le coppie vincitrici dell’edizione 2025 dei Campionati Italiani Assoluti: Flavio Abbate e Giulio Graziotti da una parte, Emily Stellato e Giulia Sussarello dall’altra.
Nel maschile, Abbate e Graziotti (vincitori del Master dello Slam by MINI nel 2024, in Sardegna) saranno i favoriti: non giocano più insieme a tempo pieno nel circuito internazionale, ma hanno deciso di fare squadra ancora una volta in Italia, per provare a confermarsi la coppia azzurra più forte. Ma la concorrenza sarà di alto livello sin dall’appuntamento inaugurale, dove tutti i più forti entreranno in gara dagli ottavi di finale di venerdì. In Campania, infatti, ci saranno anche Lorenzo Di Giovanni e Simone Iacovino, così come Santino Giuliani e Fabian Oviedo Berazategui, gli italo-argentini che dopo aver dominato lo Slam 2025 (due successi di tappa più il Master conclusivo) ci riprovano immediatamente.
Ma attenzione anche alla coppia Iriart/Salandro, a loro volta vincitori di una tappa nella passata edizione del Circuito, così come a Platania/Sinicropi, Sardella/Cattaneo, i giovani Brambilla/Bonnefoy e tante altre, determinate a dimostrare che nemmeno i nomi più altisonanti sono oggi irraggiungibili. Ne guadagnerà lo spettacolo, con fasi finali che promettono tanti incontri equilibrati e di alto livello.
Fra le donne, invece, come accennato spicca la presenza insieme di Giulia Sussarello ed Emily Stellato, vincitrici del tricolore – l’ennesimo per entrambe, ma primo da compagne – lo scorso novembre in Lombardia. Insieme, la comasca e la laziale hanno vinto tantissimo, comprese una manciata di tappe dello Slam by MINI fra 2023 e 2024, ma – da coppia – non sono mai riuscite a conquistare il Master conclusivo del circuito. Un obiettivo evidentemente fissato per quest’anno, con la tappa inaugurale subito nel mirino.
Fra le altre coppie composte da giocatrici di prima fascia, al via anche Campigotto/Terranova e Dell’Agnese/Pisano, ma attenzione anche alle varie formazioni che miscelano giocatrici più navigate ad alcune delle giovani di punta del padel tricolore. Come Camilla Livioni, a fianco di Marianela Montesi, o Matilde Minelli, impegnata per l’occasione con Valentina Tommasi.
Come sempre, il livescore degli incontri del circuito Slam by MINI è disponibile nell’apposita sezione del sito FITP, mentre le sfide del campo centrale saranno trasmesse in streaming da venerdì sulla piattaforma digitale SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP. Da sabato il clou, con quarti (dalle 10) e semifinali (dalle 15) nella stessa giornata. Domenica mattina dalle 10 le finali: prima le donne, a seguire gli uomini. L’ingresso al Pala Padel di Nola sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione.
SLAM BY MINI 2026, PRIMA TAPPA - I TABELLONI
SLAM BY MINI 2026 – TUTTE LE TAPPE
1ª tappa: 9-15 febbraio - Pala Padel, Nola (Campania)
2ª tappa: 11-17 maggio - Padel 22, Alessandria (Piemonte)
3ª tappa: 6-12 luglio - Mammut, Modena (Emilia Romagna)
4ª tappa: 21-27 settembre - H2M Sport, Firenze – Campi Bisenzio (Toscana)
Master finale: data da definire – sede da definire