Il padel universitario internazionale si dà appuntamento in Spagna dal 6 all’11 luglio, quando Malaga sarà capitale mondiale del nostro sport con il primo FISU World University Championship Padel. Il torneo iridato, organizzato dall’Università di Malaga insieme alla FIP – la Federazione Internazionale Padel - si pone nel tessuto dello sport universitario non soltanto come sfida agonistica di livello assoluto, ma anche come un vero e proprio appuntamento di cultura sportiva, socializzazione, scambio di esperienze e inclusione. Una grande festa dello sport e del padel che vedrà la partecipazione di atlete e atleti provenienti dalle università di 32 Paesi, pronti a sfidarsi tra cristalli e grate nelle categorie maschile, femminile e mista.
L'ufficializzazione del FISU World University Championship Padel 2026 arriva esattamente un anno dopo un momento storico: il riconoscimento ufficiale del padel da parte della Federazione Internazionale degli Sport Universitari. Il torneo iridato rappresenta un altro momento fondamentale nella crescita globale del padel e nasce dalla collaborazione di FISU con la Federazione Internazionale Padel, attraverso una convergenza di intenti e obiettivi che ha premia la natura inclusiva e dinamica di uno sport in grado di connettere giovani di ogni provenienza.
Tra i team pronti a contendersi il titolo mondiale, troviamo alcuni tra i Paesi di riferimento del padel mondiale già protagonisti di Mondiali ed Europei FIP: Spagna, Argentina, Italia, Francia, Olanda e quei Paesi - dalla Polonia, all'Ungheria, dalla Moldavia all'Egitto, dal Libano agli Stati Uniti - che, oltre a far segnare il rapido sviluppo del padel a livello nazionale, testimoniano ulteriormente lo sviluppo planetario di questo sport a livello giovanile.
Il World University Championship Padel 2026 incarna i valori cardine di FISU fortemente condivisi con FIP: eccellenza, passione e spirito di squadra. Oltre al naturale respiro agonistico della competizione, l'obiettivo è celebrare la diversità accademica e culturale, offrendo ai professionisti di domani un’esperienza di vita indimenticabile attraverso lo sport.