LA NAZIONALE MASCHILE
FLAVIO ABBATE – Nato il 31 luglio del 2004, è alla sua prima convocazione in nazionale, meritata grazie a una costante crescita nella classifica mondiale. Oggi è il secondo più in alto fra gli italiani di nascita, al numero 86. È uno dei pochi giocatori ad aver raggiunto la doppia cifra di titoli nel Cupra FIP Tour, con 11 successi (tre nel 2025). Quest’anno ha centrato anche il secondo turno nel Major di Parigi e nel P1 di Malaga. Mancino, gioca a sinistra.
MARCO CASSETTA – Nato il 27 maggio del 1999, è stato il primo italiano di nascita a conquistare la top-100 del ranking mondiale e poi è salito fino a toccare la posizione numero 72. Detiene il primato mondiale di titoli nel Cupra FIP Tour, con 13 successi (6 soltanto nel 2025). Nel 2022 ha vinto i Campionati italiani, in coppia con Simone Cremona. Può giocare in entrambe le posizioni.
SIMONE CREMONA – Nato il 14 settembre del 1987, è da anni uno dei pilastri del movimento tricolore. Membro della Nazionale campionessa d’Europa nel 2019 a Roma, detiene il record di titoli ai Campionati italiani: sei nelle ultime otto edizioni. Nel 2025, a Gijón (Spagna), è diventato il primo giocatore nato in Italia a disputare una semifinale nel circuito Premier Padel. Gioca a destra.
LORENZO DI GIOVANNI – Nato il 25 dicembre 1987, è fra le presenze fisse in nazionale ormai dal 2021. Già campione italiano nel 2023, nella stagione corrente ha raggiunto il secondo turno al BNL Italy Major del Foro Italico e i quarti al Premier Padel P2 di Gijón, in coppia con Simone Iacovino. In carriera ha vinto quattro titoli internazionali nel Cupra FIP Tour. Gioca a sinistra.
GIULIO GRAZIOTTI – Nato il 28 agosto del 1998, negli ultimi anni è cresciuto fino a diventare uno dei nomi più in vista del nostro movimento e arrivare vicino ai primi 100 giocatori del ranking. Argento europeo con la nazionale nel 2024 a Cagliari, sempre lo scorso anno ha vinto cinque titoli FIP, in coppia con Flavio Abbate. Quest’anno, invece, ha disputato tre semifinali. Gioca a sinistra.
SIMONE IACOVINO – Nato l’11 febbraio del 2002, il romano è alla prima convocazione nella nazionale maggiore, frutto di una crescita costante nelle ultime stagioni. Campione d’Italia in carica insieme a Michele Bruno, nel 2025 ha raggiunto il secondo turno al BNL Italy Major del Foro Italico e i quarti al P2 di Gijón, sempre a fianco di Lorenzo Di Giovanni. Ha disputato anche due finali nel Cupra FIP Tour. Gioca a destra.
ALVARO MONTIEL CARUSO – Nato il 4 febbraio del 2005 a Barcellona, da genitori di origini italo-argentine, ha scelto di rappresentare il nostro paese a partire dal 2024, dopo essersi trasferito in Piemonte. È alla sua prima convocazione in nazionale, come più giovane del team maschile. Quest’anno è entrato nei primi 100 della classifica mondiale e ha vinto tre titoli nel Cupra FIP Tour, tutti a fianco di Flavio Abbate. Gioca a sinistra.
ARIS PATINIOTIS – Nato il 12 novembre del 1991 a Mar del Plata (Argentina), vanta lunghi trascorsi nel circuito internazionale, nel quale difende i colori dell’Italia. Già campione nazionale a squadre con l’Orange Padelclub (2022, 2024), è numero 53 del ranking mondiale FIP e nel 2025 ha raggiunto tre volte gli ottavi di finale nel circuito Premier Padel, la più prestigiosa al Qatar Major di Doha. Può giocare in entrambe le posizioni.
L'Italia maschile alla FIP Euro Padel Cup 2025. In piedi da sinistra: Aris Patiniotis, Marco Cassetta, Simone Iacovino, Lorenzo Di Giovanni. Accosciati da sinistra: Simone Cremona, Flavio Abbate, Giulio Graziotti, Alvaro Montiel Caruso (Foto FITP)