Tutti i vincitori del Master amatoriale andato in scena al Fan Village delle Nitto Atp Finals dal 9 al 16 novembre. Tutte le foto delle premiazioni
di Max Grassi | 19 novembre 2025
Nella suggestiva cornice del Fan Village delle Nitto Atp Finals e in contemporanea con il torneo degli 8 migliori giocatori al mondo di tennis, si è svolto il Master Nazionale Tpra 2025 - “Road to Torino” della nuova disciplina di racchetta promossa dalla Federazione Italiana Tennis e Padel.
Il circuito amatoriale di Pickleball è andato infatti in scena dal 9 al 16 novembre e chi vi ha partecipato ha vissuto un’occasione unica per misurarsi in un contesto coinvolgente, dove il divertimento si fonde con l’adrenalina della grande manifestazione.
Un viaggio lungo, partito a giugno con la prima tappa e che, attraverso la seconda tappa andata in scena a fine luglio, ha concluso la sua prima fase con il terzo appuntamento si è disputato a settembre. Per i migliori ci sono poi stati i Master regionali che si sono disputati a metà ottobre ed è proprio da queste competizioni che sono emersi i partecipanti al gran finale della seconda edizione del "Road to Torino", il circuito amatoriale che sta consacrando il Pickleball come fenomeno sportivo a livello nazionale e che ha visto i protagonisti darsi battaglia in tutta la penisola.
Dalle Alpi alla Sicilia, passando per le isole, i campi da Pickleball hanno accolto incontri entusiasmanti, tra dilettanti ambiziosi, veterani del settore e nuovi talenti in ascesa e - come recita lo slogan delle Finals Atp - “It all adds up to this” (cioè: tutto porta a questa conclusione).
Gi iscritti sono stati 31 per il singolare maschile, 22 nel singolare femminile, 27 coppie nel doppio maschile, 22 coppie per il doppio femminile ed infine 25 coppie del doppio misto. I tabelloni si sono giocati dalla giornata di mercoledì, un tabellone al giorno, iniziando con il singolare femminile. Il torneo prevedeva una fase a girone e poi il tabellone finale.
Ecco le foto e i nomi dei vincitori, tutti tesserati FITP Pickleball con classifica compresa da NC a 3.1 che hanno preso parte al circuito "Road to Torino 2025".
Il torneo di singolare femminile del Master Nazionale Circuito Road to Torino TPRA è stato vinto da Valentina Guglielmi in finale su Sofia Quinzi. Medaglia di bronzo a Simona Tudone. Da notare che alcuni incontri si sono svolti al Politecnico di Torino e le giocatrici sono state davvero contente della location, dell’atmosfera e del trattamento ricevuto, anche per il servizio di trasportation da e verso il Politecnico.
Il podio del Master Nazionale Circuito Road to Torino TPRA per il torneo di doppio maschile, ha visto il successo della coppia Giuseppe Parrinello / Uribe Chavert Anton che in finale hanno avuto la meglio su Lorenzo Bragagni / Alessio Gabbiani. Medaglia di bronzo a Eugenio Fara / Augusto Avanzini.
Per quanto riguarda il doppio femminile, il titolo è andato alla coppia Valentina Guglielmi / Jessica Galleni che in finale ha avuto la meglio sul duo Giorgiana Grazioli / Angela Falanga. Medaglia di bronzo per Eleonora Testoni e Giulia Baldini. Anche in questo tabellone alcuni incontri si sono svolti al Politecnico di Torino.
E in ultimo, ma certamente non per importanza, il torneo di doppio misto che è stato vinto dalla coppia Rachele Di Falco / Giorgio Di Rosa in finale su Laura Quiroga ed Enrico Sibona. Medaglia di bronzo per il duo Rosalba Cucci / Eugenio Fara. Anche per questa competizione, alcuni incontri si sono svolti al Politecnico di Torino.
L’appuntamento è per il prossimo anno per la terza edizione del Master Nazionale Circuito Road to Torino TPRA.