La manifestazione si terrà al Centro Sportivo Trisi di Montesilvano nel lungo weekend 20-23 novembre. In campo la categoria Junior giovanile
di Paolo Sinibaldi | 23 ottobre 2025
Montesilvano ospita per la prima volta l'ITF Junior Wheelchair Tennis, una pagina importante per lo sport abruzzese. Ultima tappa mondiale del circuito giovanile, si svolgerà sui campi del Centro Sportivo Trisi CST dal 20 al 23 novembre prossimo.
Il torneo è stato presentato nella sala consiliare del Comune di Montesilvano.
Erano presenti alla conferenza: il sindaco Ottavio De Martinis, l' assessore allo Sport Alessandro Pompei, l’assessore al Sociale Corinna Sandias, la presidente dell'Azienda Speciale per i Servizi Sociali del Comune di Montesilvano Sandra Santavenere, il direttore del Centro Sportivo Trisi CST Francesco Brescia, la consigliera comunale Simona Acciavatti, il presidente Fitp Abruzzo-Molise Luciano Ginestra, il fiduciario Wheelchair Tennis Abruzzo-Molise Alessandro Congeduti e la delegata Fitp Abruzzo-Molise per il Tennis in Carrozzina Serena Vingiano.
Una manifestazione che segna un primato assoluto per la regione: sarà il primo torneo in Abruzzo dedicato alla categoria Under 18 di Tennis in Carrozzina.
E sarà l'ultima, cruciale tappa dell'anno per il circuito Juniores a livello globale, richiamando l'attenzione di tutto il movimento tennistico internazionale.
Ben 12 il numero dei partecipanti per il Centro Trisi (7 maschi e 5 femmine) con atleti di età compresa tra i 13 e i 18 anni. Tra gli iscritti figurano i due atleti di punta della SSD Trisi, Lorenzo Valentini (N. 63 al mondo) e Matteo Di Rino (N. 97).
L’evento accoglierà anche giovani sportivi provenienti da Spagna, Irlanda, Inghilterra, Francia e Romania.
In tabellone, previste competizioni di singolare per i tabelloni maschile e femminile Juniores, con la partecipazione di un massimo di 8 atleti per ciascun tabellone per un altissimo livello tecnico-agonistico.
La direzione del torneo è affidata al maestro Alessandro Congeduti.