Il torneo internazionale femminile W50 nella struttura indoor in cemento del TC Gherdëina scatterà domenica con la sua 6ª edizione, in perfetta continuità con l’evento gemello di Ortisei. Annunciate le wild card per qualificazioni e tabellone principale
di Anton Hoeller | 28 novembre 2025
Il trittico autunnale di tornei ITF in Val Gardena vivrà la prossima settimana il proprio epilogo a Selva: dopo l’M15 maschile disputato nello stesso impianto un mese fa e il W50 femminile attualmente in corso a Ortisei – distante solo pochi chilometri – il circuito internazionale farà ritorno da domenica 30 novembre per sette giorni nella splendida struttura indoor in cemento del TC Gherdëina, dove prenderà vita la 6ª edizione del Raiffeisen ITF Women’s Val Gardena Südtirol.
Anche qui, come già a Ortisei, si preannuncia una entry list di altissimo livello, tutte pronte a dare l’assalto al trono lasciato vacante dalla campionessa in carica Tyra Caterina Grant. L’italo-americana, capace nel 2024 – da n. 916 del ranking e partita dalle qualificazioni – di superare Stacey Fung in una finale memorabile, ha trasformato Selva in un trampolino ideale: oggi sfiora le prime 200 del mondo. Chi scriverà quest’anno la grande favola in altura?
WILD CARD PER TALENTI AZZURRI E PROTAGONISTE DI CASA
Forse proprio una delle giocatrici che organizzatori e settore tecnico della FITP hanno scelto di premiare con una delle ambite wild card? Il massimo organo federale assegna un posto nel tabellone principale alle giovani azzurre Samira De Stefano (21 anni, n. 348 WTA, finalista nel doppio a Ortisei), Vittoria Paganetti (19 anni, n. 412 WTA) e Isabella Maria Serban (19 anni, n. 659 WTA). Enola Chiesa (25 anni, n. 687 WTA), Emma Scaldalai (18) e Marcella Dessolis (20, n. 1260 WTA) – quest’ultima avversaria del TC Rungg Südtirol Kiku in Serie A1 con la maglia del TC Cagliari – disputeranno invece le qualificazioni.
Dal TC Gherdëina arrivano le wild card per Lisa Peer e Laura Mair, reduce dagli ottavi di finale a Ortisei: Peer entrerà in qualificazione, Mair direttamente nel main draw.
QUALIFICAZIONI AL VIA DA DOMENICA
Il tabellone delle qualificazioni del W50 di Selva sarà sorteggiato sabato sera (29 novembre) dopo le ore 18 e pubblicato sul sito ufficiale del torneo, sulla pagina ITF e sui canali social di Plopp Tennis. Il via alla 6ª edizione scatterà poi domenica mattina, con Lisa Peer come principale speranza altoatesina impegnata nel primo atto dell’evento. Plopp Tennis seguirà il torneo dal vivo a Selva e racconterà l’intera settimana di tennis