
Chiudi
Il Torneo di Ferragosto di Nova Ponente ha mantenuto anche quest’anno tutte le promesse: tennis di livello, un’ottima cornice di pubblico e un programma collaterale che ha trasformato l’evento in una vera festa sportiva. Con 91 uomini e 26 donne iscritti, il tabellone è stato tra i più competitivi di sempre
di Anton Hoeller | 26 agosto 2025
La direttrice del torneo Daniela Plattner e l’arbitro Ezio Bosin hanno gestito con professionalità una manifestazione impeccabile.
Tabellone maschile: Roudami senza rivali
Il favorito della vigilia, Mohcine “Rudi” Roudami, non ha deluso le attese. Il maestro marocchino, che trascorre l’estate come coach in Val d’Ega, ha messo in mostra tutto il suo repertorio: variazioni di ritmo, precisione e grande sensibilità di tocco. In finale ha superato nettamente Filippo De Bellis (TC Rungg), confermandosi dominatore assoluto.
De Bellis era stato protagonista di un quarto di finale spettacolare, vinto al super tie-break per 10-8 contro Johannes Köb, mentre in semifinale aveva approfittato del forfait di Armin Graus. Nella quarta categoria, il titolo è andato a Bernhard Mair (ASV Kiens).
Tabellone femminile: la favola di Maria Carol
Se Roudami ha fatto valere l’esperienza, la scena femminile è stata tutta per la giovane Maria Carol. A soli 15 anni, l’atleta del Tennis Padel Bressanone, allenata da Andrea Bianchi, ha letteralmente dominato: tre partite, tre vittorie con un doppio 6-0, inclusa la finale contro Lena Angerer (TC Gherdeina).
La stessa Angerer è stata comunque una delle sorprese del torneo: dopo aver battuto la compagna di squadra Teresa Di Gallo, ha raggiunto la finale grazie al ritiro di Greta Franz. Grande festa anche per la beniamina di casa Birgit Taibon, capace di conquistare il titolo nella quarta categoria, scatenando l’entusiasmo del pubblico locale.
Organizzazione e atmosfera da incorniciare
Sotto la guida del presidente del circolo Wolfgang Pfeifer, la nuova tribuna in legno è stata gremita di spettatori, mentre la musica dal vivo ha regalato un contorno di festa all’evento. Il Torneo di Ferragosto si è così confermato non solo come appuntamento sportivo di prestigio, ma anche come punto di riferimento sociale per tutta la Val d’Ega.
Conclusione
Il Ferragosto 2025 a Nova Ponente resterà negli annali: grande tennis, giovani talenti in rampa di lancio e un’atmosfera unica che ha reso l’evento un successo a 360 gradi.
Birgit Taibon
Maria Carol
Mohcine Roudami