Chiudi
Gli altoatesini superano sé stessi in una maratona tennistica, dopo l’interruzione per pioggia a Genova e, grazie a una vittoria per 4-2 in trasferta contro il Park Tennis Club, volano in finale per lo scudetto – Gaio e Figl trasformano il match point alle 23:00, dopo 13 ore di tennis
di Anton Hoeller | 25 novembre 2024
Gli uomini del TC Rungg Südtirol Yogurteria sono in finale della serie A1 maschile per il titolo di campioni d’Italia e ora puntano allo scudetto: i ragazzi guidati dai fratelli Gasbarri, Manuel e Valerio, si impongono in una vera e propria maratona tennistica nella piovosa Genova con un incredibile 4-2 contro il Park Tennis Club, staccando così il biglietto per la finale dopo il 3-3 dell’andata.
Gli altoatesini superano sé stessi in Liguria, mantenendo sangue freddo di fronte alla reazione energica dei padroni di casa. Ma andiamo con ordine: con condizioni fresche e cielo coperto, l’incontro ha inizio alle ore 10 del mattino sui campi all’aperto del club della città portuale. Mentre Alexander Weis (contro Marius Copil) e Federico Gaio (contro Matteo Viola) conducono entrambi con un break nei loro primi set, la pioggia interrompe i giochi. Dopo una breve pausa, si riprende sotto il pallone, su un unico campo indoor.
Weis apre le danze in questa nuova fase, conquistando subito il primo set e dominando Copil – ex numero 56 del ranking ATP nel 2019 – con un netto 6-3, 6-2. Anche Gaio continua la sua prestazione impeccabile contro Viola, chiudendo il match con un altrettanto solido 6-2, 6-2. Quando lo straniero del Rungg, Santiago Rodriguez Taverna, infligge alla bandiera del Park, Gianluca Mager, la sua prima sconfitta stagionale nel singolare dopo una battaglia di 3 ore e 11 minuti, terminata 6-7(4), 6-4, 7-5 per l’argentino, le porte della finale sembrano ormai spalancate.
Maximilian Figl, nel quarto singolare, gioca con grande determinazione ma deve arrendersi a Luigi Sorrentino con il punteggio di 3-6, 6-4, 1-6. Anche il primo doppio non risolve la questione, poiché Weis e Bortolotti vengono superati dalla coppia Viola/Sorrentino al super-tiebreak. A decidere tutto è quindi il secondo doppio, formato da Gaio e Figl, che prevale con autorità su Mager e Gianluca Naso, chiudendo con un 6-3, 6-4. Alle ore 23 in punto, i due trasformano il loro secondo match point, scatenando la gioia dei compagni di squadra e dei tifosi al seguito – un pezzo di storia del tennis altoatesino è scritto.
Il TC Rungg Südtirol Yogurteria punta ora al titolo nazionale nella finale dell’8 dicembre a Torino. L’avversario sarà determinato nella seconda semifinale tra il TC Crema e Santa Margherita Ligure (andata il 27 novembre, ritorno il 1° dicembre).
TUTTI I RISULTATI DEL RITORNO
SERIE A1 MASCHILE: SEMIFINALE, PLAYOFF
Park Tennis Club Genova – TC Rungg Südtirol Yogurteria 2:4 (andata 3:3)
Gianluca Mager – Santiago F. M. Rodriguez Taverna 7:6(4), 4:6, 5:7
Marius Copil – Alexander Weis 3:6, 2:6
Matteo Viola – Federico Gaio 2:6, 2:6
Luigi Sorrentino – Maximilian Figl 6:3, 4:6, 6:1
Viola/Sorrentino – Marco Bortolotti/Weis 3:6, 6:3, 10-5
Mager/Gianluca Naso – Gaio/Figl 3:6, 4:6
TC Crema – Santa Margherita Ligure
Gara di andata: 29/11/2024 | Gara di ritorno: 01/12/2024
Park Tennis Club Genova