
Chiudi
Il TC Rungg Yogurteria è in semifinale dei playoff della Serie A1. Un trionfo che nessuno si aspettava. I forti TC Parioli e Sporting Club Sassuolo? Sconfitti
di Anton Hoeller | 10 novembre 2024
Non è stata una partita facile. Dopo i singolari era 2-2. Un risultato in bilico, come una torre nel mezzo di una tempesta. Il playoff era appeso a un filo. Poi è arrivato il doppio: l'arma del Rungg. La forza su cui hanno sempre potuto contare. Nel dodicesimo doppio della stagione hanno ottenuto l'undicesima vittoria. Due vittorie nel doppio. Il 4-2 era fatto.
E questo nonostante fossero lontani dalla formazione ideale. Stefano Napolitano? Fuori per un infortunio di lunga data. Federico Gaio? Assente. Anche Sassuolo era indebolito. L'ex numero 18 del mondo Benoit Paire? Il francese è stato sospeso dall`ATP, dopo essersi cancellato troppo tardi da un torneo in Giappone. Così Sassuolo ha dovuto schierare un Raul Brancaccio già acciaccato.
Alexander Weis? Nessun problema, ha portato subito l’1-0. Ma poi la svolta: Santiago Taverna Rodriguez e Maximilian Figl hanno perso i loro incontri. Figl ha sprecato un vantaggio di 5-2 nel primo set. I tiebreak? Due disastri. L'argentino Taverna Rodriguez aveva un match point contro Enrico Dalla Valle, e poi... un tentativo di stop fallito. L’avversario di Sassuolo ha lottato fino all'ultimo e ha dominato con il servizio.
Ma poi è arrivato Nicolo Toffanin. Il debuttante del vivaio con tanta pressione sulle spalle. La salvezza. Sul campo due ha ribaltato una partita persa. Da un 4-6 è passato a un 6-2 e poi a un 6-4. 2-2. La speranza era tornata.
E poi è arrivato il doppio. Lo specialista Marco Bortolotti e Weis erano come macchine. Volevano la vittoria, e velocemente. In soli 46 minuti era fatta. Terza vittoria, partita decisa. Ma Figl e Taverna Rodriguez volevano di più. Con un 6-1 e un 7-6 hanno conquistato l’ultimo punto per il 4-2 finale.
Un dramma in più atti. Una vittoria che vale i playoff. Martedì il sorteggio deciderà il prossimo avversario.
Coach Valerio Gasbarri, Nicolò Toffanin TC Rungg
Santiago Taverna Rodriguez
Singolari:
Doppi: