-

Laura Mair avanti in tre set

Il terzo giorno di competizioni a Ortisei inizia a ritmo serrato: dei 13 match in programma, 12 si concludono rapidamente in due set. In serata la protagonista è Laura Mair, che supera la svedese Lisa Zaar in una battaglia mozzafiato

di | 04 dicembre 2024

Federica Urgesi, TC Gherdeina

Federica Urgesi ha firmato l’unica grande sorpresa della terza giornata | (C) Diego Runggaldier

Martedì, durante la terza giornata del “Raiffeisen ITF Women’s Val Gardena Südtirol $25.000” di Ortisei, si sono disputati 13 incontri. Undici di questi facevano parte del primo turno del tabellone principale del singolare, mentre gli altri due hanno visto i quarti di finale del torneo di doppio. A eccezione di un match, tutte le partite si sono concluse in due set, con Laura Mair che ha regalato l’unico thriller della giornata. Ecco un breve riepilogo.

FAVORITE AVANTI SENZA INTOPPI, CON UNA SOLA ECCEZIONE

Le teste di serie hanno dimostrato di essere in forma nel terzo giorno di gara. Tereza Valentova (Repubblica Ceca, testa di serie n. 2), Tena Lukas (Croazia, n. 3), Tina Nadine Smith (Australia, numero 4), Stacey Fung (finalista a Selva, n. 5) e Sofia Rocchetti (Italia, numero 8) hanno tutte vinto agevolmente i loro incontri in due set. L’unica ad aver faticato un po’ è stata Lukas, che ha avuto bisogno di un 7:5, 6:4 contro Milana Zhabrailova per avanzare al turno successivo.

Anche nel doppio, le coppie favorite hanno mantenuto le aspettative. Ekaterina Ovcharenko ed Emily Webley-Smith (testa di serie n. 2) hanno battuto senza problemi la speranza altoatesina Marion Viertler e la sua partner Karina Hofbauer per 6:2, 6:2. Allo stesso modo, Silvia Ambrosio (giocatrice del TC Rungg) e Sofia Rocchetti hanno superato Allegra Fiorani ed Elina Popescu con un netto 6:0, 6:3.

La vera sorpresa della giornata è arrivata dal singolare, dove Federica Urgesi ha sconfitto la testa di serie numero 6, l’australiana Petra Hule, con un convincente 6:4, 6:2.

LAURA MAIR, EROINA LOCALE, VOLA AGLI OTTAVI DOPO UN THRILLER

La giovane speranza altoatesina Laura Mair (TC Gherdeina, WTA #754) ha regalato una serata indimenticabile sul Centrale. Grazie a una wildcard per il tabellone principale, la giocatrice di casa ha affrontato la svedese Lisa Zaar (WTA #578) in un match che ha emozionato il pubblico. Dopo aver perso nettamente il primo set per 2:6, Laura ha trovato il suo ritmo nel secondo, portandosi rapidamente sul 4:1. Tuttavia, Zaar non si è arresa, recuperando fino al 4:4. Con grande determinazione, Mair ha ottenuto un altro break, decisivo, e ha chiuso il set per 6:4. Nel terzo e decisivo parziale, le due giocatrici hanno scambiato break nelle fasi iniziali, prima che Mair trovasse il guizzo giusto sul 4:4. Dopo un game maratona, la giovane altoatesina ha chiuso il match al terzo match point, vincendo con il punteggio di 2:6, 6:4, 6:4.

COSA CI ATTENDE MERCOLEDÌ

La quarta giornata del torneo vedrà disputarsi gli ottavi di finale del singolare, con match di altissimo livello. Il giovanissimo talento italiano Angelica Sara (15 anni) sfiderà Tina Nadine Smith, testa di serie numero 4. Nel derby tutto italiano, Federica Urgesi affronterà la qualificata Noemi Maines. La numero 1 del torneo, Justina Mikulskyte, se la vedrà con Ekaterina Ovcharenko, mentre Laura Mair sfiderà Sofia Rocchetti, numero 8 del tabellone. Infine, Silvia Ambrosio del TC Rungg si confronterà con Tereza Valentova, testa di serie numero 2. Nel doppio, entrerà in scena la coppia favorita Falkowska/Zaar, mentre in serata sarà il turno del duo locale composto da Sofia Selle e Anna Costaperaria.

ITF W35 | RAIFFEISEN ITF WOMEN’S VAL GARDENA SÜDTIROL ($25.000)

ORTISEI – TUTTI I RISULTATI DELLA TERZA GIORNATA:

MAIN DRAW SINGOLO | 1° TURNO:

[Q] Serena Paris – [4] Tina Nadine Smith 2:6, 1:6

Arianna Zucchini – [5] Stacey Fung 2:6, 3:6

[3] Tena Lukas – Milana Zhabrailova 7:5, 6:4

Weronika Falkowska – [Q] Sara Mikaca 6:3, 6:2

[6] Petra Hule – Federica Urgesi 4:6, 2:6

Lisa Zaar – [WC] Laura Mair 6:2, 4:6, 4:6

[Q] Elena Bocchi – [Q] Olga Helmi 1:6, 1:6

[Q] Jana Kolodynska – Mia Ristic 4:6, 3:6

[Q] Carlotta Moccia – [Q] Noemi Maines 0:6, 3:6

[8] Sofia Rocchetti – [Q] Karina Hofbauer 6:4, 6:3

Gabriela Ce – [2] Tereza Valentova 2:6, 2:6

 

MAIN DRAW DOPPIO | QUARTI DI FINALE:

Karina Hofbauer/Marion Viertler – [2] Ekaterina Ovcharenko/Emily W.-Smith 2:6, 2:6

Allegra Fiorani/Elina Popescu – [3] Silvia Ambrosio/Sofia Rocchetti 0:6, 3:6

 

 

Marion Viertler

Marion Viertler

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti