-

A Giovanni Oradini l'Itf Val Gardena Sudtirol

Il 27enne Oradini di Rovereto salva 4 match point e si aggiudicato il torneo ITF da 15.000$ "Raiffeisen Valgardena Südtirol" in una delle più appassionanti finali della storia del torneo

di | 02 novembre 2024

TC Gherdeina

I finalisti del doppio a Selva: Christian e Pietro Fellin, Erwin Tröbinger e Patric Prinoth (da sinistra a destra) Foto: Alex & Diego Runggaldier

In una finale mozzafiato, Oradini ha sconfitto l’italiano Andrea Guerrieri con il punteggio di 2-6 6-3 7-6 (7), dimostrando ancora una volta la sua impressionante forza mentale. Attualmente numero 513 del mondo e quarta testa di serie del torneo, Oradini ha annullato complessivamente quattro match point, imponendosi nei momenti decisivi con coraggio e determinazione.

Già al secondo turno il torneo sembrava quasi finito per Oradini, che è riuscito a rimontare da uno svantaggio di 2-5 nel terzo set contro Leonardo Malgaroli. Il suo avversario in finale, Andrea Guerrieri di Reggio Emilia, ha raggiunto il suo quarto finale ITF ma è ancora alla ricerca del suo primo titolo. Nei quarti di finale, Guerrieri aveva sconfitto in tre set il brissinese Pietro Orlando Fellin.

Per Fellin, il torneo è stato comunque un successo. Il giocatore altoatesino ha infatti sorpreso tutti al primo turno eliminando la testa di serie numero 1, il tedesco Sebastian Fanselow, e successivamente sconfiggendo il danese Philipp Hjorth. In doppio ha ottenuto un altro successo, vincendo il titolo insieme a suo cugino Christian Fellin. La coppia ha battuto in finale venerdì sera il duo italo-finlandese composto da Leonardo Cattaneo e Oskari Paldanius con il punteggio di 6:4, 4:6, 10:7 e ha trionfato anche in semifinale contro i locali Patric Prinoth ed Erwin Tröbinger con un solido 6:4, 6:4.

Altri giocatori altoatesini, come Daniel Lechner e Nicola Risoli, oltre ai padroni di casa Prinoth e Tröbinger, sono stati invece eliminati già al primo turno. Prinoth ha lottato contro Leonardo Taddia del TC Neumarkt, ma ha perso per un soffio al tie-break del terzo set per 6:7 (4). Stefano D'Agostino del TC Caldaro è riuscito a raggiungere il secondo turno, ma si è arreso in tre set in un estenuante incontro contro Alberto Morelli.

Giovanni Oradini

Giovanni Oradini

Andrea Guerrieri

Andrea Guerrieri

Il torneo in Val Gardena ha offerto tennis di altissimo livello, confermando ancora una volta l’elevata qualità dei giocatori internazionali. Con la sua vittoria, Oradini si iscrive nella lista dei campioni di questo prestigioso torneo, diventando il meritato vincitore della sesta edizione del "Raiffeisen Valgardena Südtirol".

Già nel 2023 Oradini aveva conquistato un torneo ITF in Alto Adige. In estate ha trionfato alla Sparkasse Alperia Trophy del TC Bolzano.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti