
Chiudi
Oltre 230 giocatori e giocatrici hanno trasformato la seconda tappa della Mountain Tennis Trophy Banca Generali in uno spettacolo vero
di Anton Hoeller | 01 maggio 2025
Egna è diventata il centro pulsante della stagione tennistica altoatesina con partite avvincenti, favoriti che mantengono le promesse e giovani stelle emergenti. Tutto esaurito all’ATC Egna. 175 uomini e 63 donne hanno infiammato i campi di gioco lungo la storica via Schießstand. Il torneo non è stato solo numeroso, ma anche di altissimo livello e pieno di storie da raccontare.
Nel tabellone Open maschile ha trionfato Nicola Rispoli. Il portacolori del TC Bolzano ha dominato la finale contro Pietro Pecoraro, lasciandogli appena tre giochi: 6-2 6-1. Rispoli è apparso in gran forma, mentre Pecoraro ha pagato lo sforzo del duro match di semifinale contro Daniel Lechner. "Sto ritrovando la forma dopo l’infortunio. Oggi il mio avversario era mentalmente stanco", ha commentato Rispoli. Ora l’attenzione è rivolta al campionato di Serie B1.
Tra le donne, Marion Viertler ha scritto la storia: suo quarto titolo consecutivo a Egna! Ma non è stato facile. Anna Costaperaria ha condotto 5-3 nel primo set con un gioco vario e brillante. Ma alla fine ha ceduto ancora una volta: 7-5 6-2 per Viertler. “Anna ha giocato benissimo all’inizio. Come in semifinale ha impiegato un po’ a entrare in partita, ma poi è andata bene”.
La partita più emozionante? Senza dubbio la finale della 3ª categoria maschile. Fabian Hinteregger e Leonardo Tiego, entrambi quindicenni, hanno dato spettacolo. Come già a Bolzano, Hinteregger ha annullato un match point e ha vinto al super tie-break: 12-10. Da brividi! Tra le ragazze, Marie Brugger non ha lasciato scampo a Martina Pellegrini: 6:2, 6:2. Solida, concentrata, inarrestabile.
Il nome che ha fatto più rumore? Carol Maria. Partita come 4.3, la giovane del TS Bressanone ha infilato nove vittorie consecutive e ha raggiunto il tabellone della 2ª categoria. Solo Lilli Marth ha interrotto la sua corsa. Con i punti ottenuti, Carol sarà ora classificata 3.2, un’impresa notevole!
E poi c’è Luciano Boscolo, 68 anni, da Merano. Con due vittorie sul campo e quattro passaggi per forfait, si è ritrovato sorprendentemente nel tabellone finale della 2ª categoria. Contro il futuro quarto finalista Thomas Dallapiazza non c’è stato molto da fare ma la sua avventura resterà memorabile.
Vincitori - 2ª Tappa Mountain Tennis Trophy Egna:
Open Maschile: Nicola Rispoli (TC Bolzano) - Pietro Pecoraro (CT Trento) 6-2 6-1
Open Femminile: Marion Viertler (TC Merano) - Anna Costaperaria (Comunali Vicenza) 7-5 6-2
3ª Categoria Maschile: Fabian Hinteregger (TC Bressanone) - Leonardo Tiego (TC Rungg) 6-3 5-7 12/10
3ª Categoria Femminile: Marie Brugger (ATC Passiria) - Martina Pellegrini (Bauzanum 77) 6-2 6-2
4ª Categoria Maschile: Hannes Lang (ASV Marlengo) - Ronny Profunser (CT Ladinia) 4-6 7-5 10/7
4ª Categoria Femminile: Carol Maria (TS Bressanone) - Tanja Nardon (ATC Montagna) 6-4 6-0
Finale NC: Daniel Delueg - Klaus Andergassen (entrambi FC Gries) 6-2 6-2
Pietro Pecoraro
Marion Viertler