
Chiudi
Le ragazze del TC Rungg Südtirol Kiku, ancora in piena emergenza, sono riuscite a strappare un sensazionale 2-2 nell‘incontro d‘andata della semifinale playoff della Serie A1 femminile contro il CT Palermo
di Anton Hoeller | 22 novembre 2024
Silvia Ambrosio e una Verena Meliss recuperata hanno vinto i rispettivi singolari in terra siciliana, mentre una Lara Pfeifer non ancora in condizione è stata costretta al ritiro dopo appena un game. Nel doppio, la coppia Ambrosio/Meliss è stata sconfitta di misura in due set, nonostante tutto, grazie al pareggio, il sogno di accedere alla finale rimane vivo.
Le altoatesine si vedono confrontate fin dall’inizio della stagione con gravi problemi di infortuni, ma con uno spirito combattivo straordinario finora sono sempre riuscite a superare situazioni difficili.
Nelle sette partite fin qui disputate nella massima serie italiana, le ragazze guidate da Daniele Ceraudo e Karin Knapp rimangono imbattute: ai due successi e ai quattro pareggi della fase a gironi, che sono valsi la vittoria del gruppo per un soffio davanti all’AT Verona Falconeri, Verena Meliss e compagne hanno aggiunto lo scorso weekend un ulteriore 2-2 contro il CT Palermo, e questo nonostante abbiano dovuto praticamente regalare un singolare alle avversarie del sud. Il TC Rungg ha a disposizione un numero limitato di atlete eleggibili per la fase finale, ancora una volta a causa degli infortuni, un fatto che riduce le possibilità di variare la formazione.
Anche le siciliane non dovrebbero apportare troppe modifiche rispetto all’andata, ma esiste la possibilità che Marina Bassols Ribera (n. 155 WTA), la top player spagnola assente nell’andata, possa essere schierata nella trasferta in Alto Adige.
Il diritto di Verena Meliss
Manuel Gasbarri, direttore tecnico del TC Rungg, si è detto molto soddisfatto delle sue giocatrici, considerando le difficoltà affrontate, e prevede una grande sfida nel secondo atto della semifinale davanti al pubblico di casa: „Quello che le nostre ragazze hanno fatto nell’andata a Palermo merita il massimo riconoscimento: in emergenza, all’aperto – dove non giochiamo da mesi – contro una squadra forte, e nonostante un singolare praticamente regalato, ottenere un 2-2 è stato davvero incredibile.
Speriamo, ovviamente, che Lara [Pfeifer, n.d.r.] riesca a superare i suoi problemi fisici il prima possibile. In ogni caso, il Palermo schiererà sicuramente una formazione di alto livello – sarà un esame difficilissimo per noi, ma le nostre ragazze sono già abituate quest’anno ad affrontare sfide complicate.“
L‘incontro di ritorno della semifinale della Serie A1 femminile tra il TC Rungg Südtirol Kiku e il CT Palermo si disputerà domenica 24 novembre, con inizio alle ore 10 nelle strutture indoor di Maso Ronco, e potrà essere seguito tramite il live score della FITP (link) o, in alternativa, grazie alla coverage live di Plopp Tennis. In caso di un ulteriore 2-2 dopo i quattro incontri regolamentari, l’accesso alla finale verrà deciso con un doppio di spareggio.
TENNIS | SERIE A1 FEMMINILE, PLAYOFF
SEMIFINALE, RITORNO, DOM 24/11/2024 (ore 10)
TC Rungg Südtirol Kiku – CT Palermo (andata 2-2)
TC Padova Argos – AT Verona Falconeri (andata 1-3)