
Chiudi
Nessuna squadra altoatesina è riuscita a conquistare il bottino pieno nelle prime due giornate della Serie B
di Anton Hoeller | 27 aprile 2025
Nessuna squadra altoatesina è riuscita a conquistare il bottino pieno nelle prime due giornate della Serie B, tuttavia, il TC Rungg e il TC Bolzano hanno avuto ottime prestazioni nella Serie B1.
Entrambe le squadre maschili hanno dovuto accontentarsi di un pareggio per 3-3 nella prima giornata, nonostante sia Bolzano contro il TC Ancona che Rungg contro il CT Pontedera fossero in vantaggio per 3:1 dopo i singolari.
Nel TC Bolzano si sono distinti il nuovo acquisto Marco Speronello e il legionario di Monaco Marko Topo, mentre Tobias Tappeiner ha conquistato il terzo punto individuale.
Per il TC Rungg hanno brillato Maxi Figl, Nicolo Toffanin e Moritz Trocker. Daniel Lechner ha offerto una grande prestazione contro l’ungherese Peter Fajta, giocatore classificato tra i primi 500 ATP, rimanendo vicino al successo in entrambi i set.
Domenica entrambe le formazioni altoatesine hanno ottenuto vittorie nette. Il TC Rungg ha dominato Palermo 2 senza problemi: solo Kilian Dallapiazza ha dovuto lottare fino al terzo set contro Ignazio Speciale. Alla fine è arrivato un rotondo 6:0. Anche il TC Bolzano, guidato dal direttore sportivo Stefan Laimer, non ha avuto difficoltà a Saronno. Nicola Rispoli, Moritz Kolbe, Tobias Tappeiner (al suo secondo successo stagionale in singolare) e Marco Speronello hanno vinto i rispettivi incontri con facilità. Il doppio Rispoli/Speronello ha infine siglato il punto del 5:1 finale.
Risultati alterni per le ragazze del TC Rungg
Nella Serie B1 femminile, il TC Rungg ha vissuto due giornate molto diverse. Venerdì le ragazze hanno festeggiato una netta vittoria per 4:0 contro Salento. Eliessa Vanlangendonck (Belgio) ha battuto la forte russa Mariia Marfutina dopo una lunga battaglia in tre set. Lara Pfeifer e Iris Tabarelli hanno completato una prestazione di squadra molto convincente.
Domenica, però, è arrivata una battuta d'arresto in Sardegna. Contro il CT Torres non c’è stato nulla da fare: Stefania Bojica (Romania) e la giovane Carolina Cicu si sono dimostrate troppo forti. Il TC Rungg ha chiuso con una sconfitta per 1:3.
Buon avvio per il TC Merano
Nella Serie B2 femminile, il TC Merano, allenato da Renato Ercolani, ha iniziato la stagione con due pareggi. Le ragazze della Passiria hanno potuto contare su Marion Viertler, ex giocatrice del circuito ITF, che ha vinto tutti i suoi due singolari e due doppi contro Tennis Comunali Vicenza e TC Triestino.
Una nota a margine: nel Tennis Comunali Vicenza giocava anche la bolzanina Anna Costaperaria, che ha avuto la meglio su Teresa Schwienbacher del TC Merano con un netto 6:0, 6:1.
Sfortuna e primo successo per l'ASV Parcines
E poi c'è l'ASV Parcines. La neopromossa ha avuto molta sfortuna nella Serie B2. A causa di un errore formale nella formazione contro il CT Cantù, i venostani hanno potuto disputare solo tre singolari e un doppio, partendo così da uno svantaggio di 0:2. Nonostante ciò, sono riusciti a conquistare un pareggio per 3:3. Christoph Negritu e Manuel Plunger hanno vinto sia i singolari che il doppio. Tuttavia, è probabile che il punto conquistato venga successivamente annullato. Nella seconda giornata è poi arrivata la meritata vittoria a Guidizzolo. Patrick Prader, Christoph Negritu e Manuel Plunger hanno ottenuto i punti decisivi. Jonas Chiechi, chiamato all'ultimo momento senza match practice come quarto giocatore, ha perso sia il singolare che il doppio. Alla fine, è stato il doppio Negritu/Plunger a firmare il successo per 4:2.
Daniel Lechner
La giovane squadra del TC Rungg in Serie B1
Eliessa Vanlangendonck (Belgio) gioca per il TC Rungg
La 20enne Lara Pfeifer del TC Rungg
Le ragazze del TC Merano