-

Il TC Rungg cerca la rivincita in casa contro il Parioli

Gli uomini del TC Rungg Südtirol Yogurteria tornano tra le mura amiche domenica, per la prima volta dopo tre trasferte consecutive, per disputare la quinta e penultima giornata della Serie A1 (girone 3)

di | 01 novembre 2024

TC Rungg

Il TC Rungg

I ragazzi guidati da Manuel e Valerio Gasbarri affronteranno, in uno scontro al vertice, il club storico romano TC Parioli, che ha gli stessi punti in classifica degli altoatesini. Nella partita d’andata nella Città Eterna, il 13 ottobre, Flavio Cobolli, attuale numero 32 ATP, ha guidato i romani a una vittoria casalinga di misura per 4-2.

Grazie al punto strappato in extremis sui campi indoor in cemento del TC Pistoia (3-3) la scorsa domenica, gli altoatesini sono riusciti a mantenere la testa della classifica davanti al prossimo avversario: dopo quattro delle sei giornate, Federico Gaio e compagni stanno a quota 7 punti, ottenuti grazie a due vittorie (in casa contro il Pistoia e in trasferta contro il Sassuolo) e il recente pareggio in Toscana.

A questi tre risultati utili si contrappone la sconfitta nell’andata di Roma, influenzata notevolmente dalla presenza del fuoriclasse Cobolli (n. 32 ATP), prodotto di lusso del vivaio del club romano. Tuttavia, la speranza della squadra italiana di Coppa Davis non dovrebbe essere in campo per la partita di ritorno a Maso Ronco, poiché si è ritirato dagli ottavi del torneo ATP 500 di Vienna contro Alex De Minaur per un problema alla spalla ed è stato costretto a rinunciare anche al Masters 1000 di Parigi-Bercy. Se Cobolli dovesse recuperare rapidamente, il prossimo torneo in programma per lui sarebbe l’ATP 250 di Belgrado della prossima settimana. La sua presenza domenica è quindi più che incerta. Anche senza la sua bandiera, il TC Parioli è, comunque, una squadra molto competitiva: tra le fila dei romani spiccano Damir Dzumhur (n. 103 ATP, ex numero 23 del mondo), Miljan Zekic (ex n. ATP 188 nel singolare e 269 nel doppio), Lucas Neumayer (n. ATP 258), Gabriele Pennaforti (n. ATP 434) e Thomas Fabbiano (ex numero 70 del mondo). 

 “Ovviamente speriamo che Cobolli non giochi anche la partita di ritorno contro di noi,” afferma Manuel Gasbarri, direttore tecnico del Rungg, che elogia i suoi ragazzi per il percorso svolto finora: “Nonostante l’infortunio pesante di Stefano Napolitano, abbiamo disputato finora un campionato quasi impeccabile – quindi, c’è tanto rammarico in un certo senso, soprattutto perché stiamo ancora lottando in una stagione dove abbiamo fatto quasi tutto in modo perfetto, visto le circostanze e gli infortuni. Se Napolitano avesse potuto giocare solo due partite per noi, saremmo probabilmente già salvi e potremmo pensare ai playoff. Siamo orfani di qualche protagonista che ci manca, per colpa di nessuno, perché questo è lo sport. Anche questa domenica daremo tutto, come abbiamo fatto finora, secondo me, in ogni partita. Ovviamente speriamo che ci assista un po' la fortuna e che riusciamo, almeno, di salvare queste due squadre – veramente se lo meriterebbero al 100%.”

L’incontro di Serie A1 tra il TC Rungg Südtirol Yogurteria e il TC Parioli inizierà domenica 3 novembre alle ore 10 presso la struttura casalinga degli altoatesini. L’ingresso è gratuito. La partita potrà essere seguita tramite il live score sul sito www.fitp.it.

TENNIS | SERIE A1 UOMINI (GIRONE 3):
GIORNATA #5, DOM 03/11/24 (ore 10)
Sporting Club Sassuolo – TC Pistoia Vannucci Piante (andata 3:3)
TC Rungg Südtirol Yogurteria – TC Parioli (andata 2:4)

CLASSIFICA (DOPO 4 GIORNATE SU 6):
1. TC Rungg Südtirol Yogurteria – 7 punti (15-9 incontri individuali)
2. TC Parioli – 7 punti (13-11 incontri individuali)
3. Sporting Club Sassuolo – 5 punti (12-12 incontri individuali)
4. TC Pistoia Vannucci Piante – 2 punti (8-16 incontri individuali)

[Le prime classificate di ogni girone accedono ai playoff, le seconde classificate mantengono il diritto alla partecipazione alla Serie A1 nel 2025, mentre le squadre terze e quarte classificate si giocheranno la salvezza nei play-out.]

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti