
Chiudi
137 bambini e ragazzi appassionati di tennis hanno animato la scorsa settimana il Tennis Trophy FITP Kinder Joy of Moving, disputato nella splendida struttura coperta di Roncadizza, con grande entusiasmo e partite di alto livello
di Anton Hoeller | 01 aprile 2025
Sotto la direzione della direttrice del torneo Patrizia Mairhofer e dell’arbitro Giampaolo Luisi, l’evento ha colpito per l’organizzazione impeccabile e lo svolgimento professionale.
Successi altoatesini nelle categorie più giovani
Particolarmente brillanti si sono mostrati gli atleti locali nelle categorie giovanili. Tra le U10 femminili, il titolo è andato a Vera Goller del TC Egna, che ha superato Anna Festini Battiferro (Tennis Bressanone) con il punteggio di 6-1, 6-3. Nella categoria U9 maschile si è disputata una finale tutta TC Rungg, dove Christian Kiem ha avuto la meglio su Sebastian Knapp per 6-1, 4-6, 10-8. Anche Jakob Haller dell’ATC Passirio ha convinto tra gli U10 maschili, imponendosi con un netto 6-0, 6-2 su Jason Profunser (TC Ladinia).
Doppio trionfo gardenese tra gli U16
Tra i più grandi, nella categoria U16, entrambi i titoli sono rimasti in Val Gardena. L’eroina locale Greta Degli Angeli del TC Urtijei ha vinto una finale combattutissima contro Laura Psenner (TC Rungg) con il punteggio di 7-5, 7-6(5). In campo maschile, Diego Hofer del TC Gherdeina ha dominato la finale tutta interna al club contro Filip Bassetto con 7-6(4), 6-1.
Partecipazione di livello e nomi importanti
Un altro momento clou del torneo è stato l’arrivo in campo di Mattia Spizzica (TC Rungg), che all’inizio dell’anno aveva raggiunto la finale del prestigioso Lemon Bowl di Roma. A Ortisei, ha dominato tra gli U14 maschili, battendo nettamente Filippo Sartori (Tennis Club Brentonico) con 6-1, 6-2.
Altri vincitori in sintesi:
Ragazze
Ragazzi
TC Rungg e ATA Battisti come squadre più vincenti
Nella classifica a squadre non ufficiale, ATA Battisti e TC Rungg hanno conquistato il primo posto con due titoli ciascuno. Un successo a testa è andato a TC Gherdeina, ATC Passirio, TC Urtijei, TC Egna, TC Bassano, CT Calisio e Tennis Argentario. La manifestazione di Roncadizza si è dimostrata ancora una volta un perfetto esempio di promozione giovanile di successo nel tennis. Con un numero elevato di partecipanti, club impegnati e prestazioni sportive di alto livello, il torneo ha rappresentato un vero e proprio punto di riferimento per il tennis giovanile.