-

Avigliano, ecco il 'miracolo' lucano: ''Puntiamo alla Serie B2''

Il circolo tennis della città in provincia di Potenza continua a crescere dopo aver vinto il tabellone di Serie C maschile. Cresce anche la scuola tennis

di | 30 settembre 2025

20250930_avigliano3.png

Due campi da tennis, spazi ristretti e un clima che permette di giocare all'aperto per quattro o cinque mesi all'anno. Un mix di elementi che, teoricamente, impedirebbero ad un circolo di ottenere buoni risultati. Questa, però, è una storia diversa: l'ASD Tennis Avigliano brilla, seppur tra mille difficoltà, ed è una delle realtà più attive della Basilicata. Situata a circa 800 metri d'altezza, la struttura ha ottenuto risultati incredibili negli ultimi mesi: la formazione maschile ha vinto il girone regionale di Serie C sfiorando la partecipazione al tabellone nazionale.

Capitanare la formazione di Serie C è stato un onore – ha spiegato Antonio Lovallo -. Siamo riusciti a vincere il girone con una squadra formata da ragazzi di Avigliano e completata da qualche vecchia conoscenza del tennis lucano. L'emozione più bella è stata guardare il paese che rispondeva sempre presente, sono state tante le persone che ci hanno sostenuto conducendoci alla vittoria. Siamo riusciti a giocare alla pari anche contro il Circolo Tennis Barletta, seconda classificata del girone pugliese e un'autentica corazzata. Credo che il risultato raggiunto abbia riacceso la scintilla in città, il tennis è diventato uno degli sport più seguiti qui ad Avigliano”.

Avigliano, ecco il 'miracolo' lucano: ''Puntiamo alla Serie B2''

Avigliano, ecco il 'miracolo' lucano: ''Puntiamo alla Serie B2''

Non solo agonismo ma anche scuola tennis: sono tanti i ragazzi e le ragazze che si allenano quotidianamente, popolando il circolo di Avigliano. L'attività costante, quasi frenetica, del direttivo e dei soci ha risvegliato la voglia di giocare a tennis nella città lucana.

Al momento l'ASD tennis Avigliano conta circa 90 tesserati – ha aggiunto il maestro nazionale Alberto Spadaforail 50% dei quali sono under. L'attività della scuola tennis procede a gonfie vele, ci occupiamo di tutte le fasi didattiche: avviamento, perfezionamento, specializzazione e alto livello. La nostra speranza è quella di crescere bambine e bambini portandoli così a giocare ad alto livello”.

Avigliano, ecco il 'miracolo' lucano: ''Puntiamo alla Serie B2''

Avigliano, ecco il 'miracolo' lucano: ''Puntiamo alla Serie B2''

L'ASD Tennis Avigliano sogna ad occhi aperti e non vuole svegliarsi: l'obiettivo è quello di alzare l'asticella, centrare nuovi traguardi e tentare di risolvere criticità strutturali: “Ottenere questi grandi successi in un circolo di periferia ci onora tantissimo – ha dichiarato Angelo Summa, presidente dell'ASD Tennis Avigliano -. Sicuramente ci agganciamo al trend nazionale e seguiamo le orme dei nostri grandi campioni che vincono tornei in tutto il mondo. Abbiamo archiviato il campionato di Serie C in maniera positiva, ma il sogno nel cassetto è quello di ripeterci il prossimo anno e tentare la promozione in Serie B2. Conviviamo con un gap infrastrutturale che stiamo provando a risolvere, tenteremo di migliorare le condizioni del nostro circolo. Questo però non ferma il nostro progetto, vogliamo portare il grande tennis ad Avigliano”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti