
Chiudi
La provincia reggina ha trionfato nel torneo che ha visto per la prima volta al via anche le province della Basilicata
di Paolo Talarico | 14 aprile 2025
Sarà ancora una volta Reggio Calabria a rappresentare la Calabria nella fase Macroarea della Coppa delle Province. In realtà la formazione reggina non rappresenterà solo la Calabria, ma anche la Basilicata, le cui province, per la prima volta, hanno gareggiato in un unico torneo con la Calabria.
Il nuovo successo di Reggio non è stato però così semplice, pur trattandosi della squadra considerata favorita. Per quanto riguarda i risultati, infatti, nel turno preliminare le province unite di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia hanno sconfitto Matera con il punteggio di 7 a 2.
Nella prima semifinale, poi, è stata proprio Reggio Calabria a fermare la corsa delle tre province calabresi imponendosi 6 a 3. Dall'altra parte del tabellone, invece, dopo un inizio non semplice, Cosenza ha ribaltato la situazione e ha battuto Potenza 6 a 3. Nella finale per il primo posto, i singolari si sono chiusi in perfetta parità con tre match vinti per parte.
Decisivi i doppi e qui le coppie reggine hanno superato sia in campo maschile che in quello femminile le coppie cosentine, consegnando alla propria squadra il 5-3 finale. Terzo posto, invece, per Potenza.
"Grazie al programma della Federazione - ha detto il vice presidente del Comitato Regionale Calabro della FITP, Gennaro Caselli - i raduni fatti durante l'anno prima di questa manifestazione hanno fatto sì che, oltre al lavoro che i ragazzi svolgono nei loro circoli, seguiti dal settore tecnico nazionale, questi ragazzi riescano a migliorare le loro prestazioni e il loro bagaglio tecnico".