
Chiudi
Il talento calabrese è riuscito ad imporsi nel campionato nazionale disputato al Tennis Club Milano Bonacossa
di Paolo Talarico | 08 settembre 2024
Si è fatto spesso riferimento alla crescita del tennis calabrese, soprattutto nel settore giovanile. Parole accompagnate dai risultati, che, intanto, sono arrivati da tutta Italia e, talvolta, anche dall'estero.
Un'altra di queste notizie è appena arrivata ed è una di quelle che rivestono una grande importanza: il calabrese Giovanni Di Leva, infatti, è diventato campione italiano under 12.
Il ragazzo reggino si era già fatto notare avendo ottenuto risultati di grande importanza. Ora è arrivata questa nuova soddisfazione che, certamente, rappresenta un traguardo che in pochi sono riusciti a tagliare.
Lo ha fatto sui campi in terra rossa del Tennis Club Milano Bonacossa al culmine di un torneo giocato in maniera eccellente. Dopo aver saltato il primo turno, grazie alla quinta testa di serie, Di Leva ha sconfitto Tommaso Francesconi al secondo turno, mentre negl ottavi ha superato Emilio Oliaro sempre in due set.
Ai quarti di finale, poi, il primo degli ostacoli più duri, ovvero il pugliese Michele Piazzolla, battuto in tre set, 4-6, 7-5, 6-3, mentre in semifinale Di Leva è stato capace di superare la prima testa di serie Nicolas Basilone, ancora in tre set ed ancora in rimonta con il punteggio di 3-6, 6-3, 7-6 (7-4).
Dopo questa autentica battaglia è sembrata relativamente più semplice una finale comunque molto combattuta: opposto all'umbro Tommaso Pantò, seconda testa di serie, Di Leva è stato bravo a spuntarla nel tie-break del primo set, terminato 9-7. Sulle ali dell'entusiasmo il talento calabrese ha poi vinto il secondo set 6-1 portando a casa il match ed un titolo molto importante, che non può che essere un'inieizione di fiducia per la prosecuzione della sua carriera.