-

FITP Junior Program a squadre 2026

La FITP organizza il Campionato Italiano FITPJP-TPRA a Squadre 2026, manifestazione nazionale riservata alle Scuole Tennis riconosciute. Il Campionato si sviluppa attraverso fasi provinciali, regionali e nazionali e coinvolge le categorie RED, SUPER ORANGE, GREEN e SUPER GREEN, con formule di gioco pensate per favorire crescita sportiva, spirito di squadra e partecipazione. Le fasi finali si svolgeranno in contesti di prestigio, tra cui il Foro Italico in occasione degli Internazionali BNL d’Italia.

di | 19 gennaio 2026

Campionato Italiano FITPJP-TPRA a Squadre 2026

La Federazione Italiana Tennis e Padel, attraverso il settore FITPJP-TPRA, organizza il Campionato Italiano FITPJP-TPRA a Squadre 2026, manifestazione nazionale riservata alle Scuole Tennis riconosciute dalla FITP.

Il Campionato rappresenta un’importante opportunità di crescita sportiva, educativa e formativa per i giovani allievi, promuovendo i valori del gioco di squadra, del fair play e della partecipazione attiva. La competizione è articolata in fasi provinciali/interprovinciali, regionali e nazionali, con un percorso strutturato che accompagna le squadre dalla base territoriale fino agli appuntamenti di rilievo nazionale.

Sono previste le categorie RED, SUPER ORANGE, GREEN e SUPER GREEN, ciascuna con formule di gioco, composizione delle squadre e regolamenti tecnici specifici, studiati in base all’età e al livello di sviluppo degli atleti. Per la categoria RED sono inoltre previste prove di destrezza, volte a valorizzare coordinazione, abilità motorie e spirito di squadra.

Le fasi nazionali si svolgeranno in contesti di grande prestigio, tra cui il Foro Italico in occasione degli Internazionali BNL d’Italia, e in abbinamento al Trofeo CONI per la categoria GREEN, conferendo alla manifestazione un elevato valore sportivo ed esperienziale.

Il regolamento disciplina in modo puntuale modalità di iscrizione, gestione delle formazioni, svolgimento degli incontri, criteri di classifica e aspetti organizzativi, garantendo uniformità e corretto svolgimento della competizione su tutto il territorio nazionale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti