-

Il gala a Città della Scienza diventa una festa per le scuole tennis

Il tennis campano celebra due scudetti tricolori e quattro promozioni

di | 08 dicembre 2025

20251208_Premiazione_Napoli_Tennis_Center.jpg

La premiazione di Città della Scienza

Le stelle del tennis campano a Città della Scienza. La stagione 2025 si è conclusa con una giornata di premiazioni e di esibizioni degli allievi degli sport della racchetta e con oltre 300 presenze tra premiati, dirigenti, tennisti e appassionati.
 
Tutto l’evento è stato dedicato a Nicola Pietrangeli, il grande campione di tennis con Napoli nel cuore, con un video ricordo della sua grande carriera e con un minuto di silenzio a lui dedicato. Madrina della manifestazione è stata la campionessa azzurra Rita Grande, con la presenza del presidente di Città della Scienza Riccardo Villari, del presidente FITP Campania Angelo Chiaiese, del presidente nazionale Ussi Gianfranco Coppola.
 
I premi più rappresentativi sono stati assegnati per i due titoli italiani conquistati, nell’Under 12 da Roberto Cantelmo del GT Sammaritano Santa Maria Capua Vetere e dalla Napoli Tennis Center nel Gran Prix delle Scuole Tennis d’Italia. Ancora, al napoletano Mariano Tammaro (Tennis Napoli), riconoscimento per la medaglia di bronzo alle Universiadi in Germania (ha ritirato il suo coach Giancarlo Petrazzuolo) e ai quattro circoli tennistici che hanno ottenuto promozioni nel 2025: il CT San Giorgio del Sannio in A2 femminile; il Tennis Club Napoli nella B1 maschile; il Tennis Battipaglia nella serie B2 femminile; il Country Sport Avellino nella serie B2 maschile. Premiati anche i campioni campani assoluti Pasquale De Giorgio (Tennis Vomero) e Miriana Galietta (Tennis Battipaglia).
 
Sono stati oltre 150 in totale i premi consegnati per i titoli campani e per i riconoscimenti assegnati nell’arco della stagione, con oltre 300 partecipanti e una grande festa del tennis campano.
 
Il presidente FITP Campania Angelo Chiaiese ha reso noto i numeri e gli incrementi del movimento campano dal 2024 al 2025, con i praticanti che sono saliti da 15972 a 22122 con un notevole aumento anche dei tornei organizzati (da 1218 a 1700) e nelle squadre delle competizioni a squadre, da 661 a 764.
 
Alla fine ringraziamento appassionato a tutto il consiglio di Comitato campano FITP allo staff organizzativo, alla segreteria, al settore media che hanno permesso l’ottimo svolgimento dell’evento di Città della Scienza.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti