
Chiudi
L’Insalatiera d’argento illumina l’estate delle due isole del Golfo di Napoli
di Maria Grazia Ciotola | 25 agosto 2025
Il Trophy Tour della Coppa Davis è tornato in Campania ed è stato un successo di pubblico, di promozione e organizzativo. L’insalatiera d’argento è stata esposta in due delle perle del Golfo di Napoli, nelle isole di Ischia e di Procida.
A Ischia una folla di appassionati si è radunata in Piazzetta per ammirare il trofeo mondiale vinto dall’Italia e per un successo annunciato. La Coppa Davis ha illuminato l’estate dell’Isola Verde. Tantissimi sportivi tra selfie e foto per l’Insalatiera d’argento vinta nel 2024 dall’Italia del tennis guidata di Jannik Sinner, esposta nei pressi della famosissima Piazzetta San Girolamo, nel cuore di Ischia Centro, in corso Vittoria Colonna.
Per l’occasione anche un “Tennis Day” organizzato al Tennis Club Ischia Lido, con i campi da tennis proprio a due passi dalla Piazzetta e dalle sale dell’esposizione. Uno stage dedicato agli allievi delle scuole tennis isolane ma anche ai tanti allievi che sono arrivati da Napoli, con il coordinamento tecnico dei maestri e fiduciari campani Ciro Cardone e Pietro Stabile.
Chiusura con la cerimonia ufficiale organizzata dall’amministrazione comunale di Ischia, con la presenza del sindaco Vincenzo Ferrandino. Per l’occasione il presidente della FITP Campania, Angelo Chiaiese, ha consegnato al Sindaco una targa celebrativa per ricordare le giornate dello storico arrivo del trofeo della Coppa Davis sull’Isola d’Ischia. Alla consegna presenti il dirigente e coordinatore organizzativo dell’evento, Federico De Angelis, il presidente del Tennis Lido Bruno Minnucci, con il segretario organizzativo Gerardo Migliaccio.
Il Trophy Tour della Coppa Davis è continuato nella bellissima Procida. Esposizione a Palazzo d’Avalos, uno dei luoghi più iconici dell’isola. Il Comune di Procida, con il suo sindaco Raimondo Ambrosino, ha scelto la cinquecentesca struttura di Terra Murata, simbolo dell’isola, in passato prima dimora della famiglia d’Avalos, poi carcere fino al 1988 e oggi attivo centro socio-culturale di Procida.
Al taglio del nastro della “due giorni” procidana del Trophy Tour della Coppa Davis nell’Isola di Arturo insieme con il presidente FITP Campania Angelo Chiaiese, ha presenziato il sindaco di Procida Raimondo Ambrosino. Per la FITP Campania un successo organizzativo, con la seconda tappa del Trophy Tour in regione: dopo Aversa, Napoli e Benevento nell’aprile scorso, ecco Ischia e Procida in agosto. Un record per la Campania.