-

Virginia Di Caterino eletta nel consiglio nazionale FITP

L'avvocato napoletano eletta nell'Assemblea di Salerno. La 47enne dirigente sportiva entra nel Consiglio nazionale oltre dieci anni dopo l’ultimo consigliere nazionale campano

di | 02 settembre 2024

Virginia Di Caterino

Virginia Di Caterino è stata eletta consigliere federale nell’assemblea nazionale della Federazione Italiana Tennis e Padel organizzata a Salerno

Una splendida notizia per il tennis campano. Virginia Di Caterino è stata eletta consigliere federale nell’assemblea nazionale della Federazione Italiana Tennis e Padel organizzata a Salerno, in uno splendido hotel sul Lungomare, e che ha visto confermato alla guida della Fitp Angelo Binaghi con il 96,23 per cento dei voti.
 
Virginia Di Caterino, da sei anni presidente del Comitato regionale, è la prima donna della Campania ad essere stata eletta in un consiglio nazionale della Fitp, in oltre cento anni di storia. Un primato che fa il paio con quello del 2018 quando l’avvocato napoletano divenne primo presidente donna di un Comitato regionale dell’allora Fit.
 
In queste stagioni Di Caterino è anche diventata vice presidente del Coni Campania. La 47enne dirigente sportiva entra nel Consiglio nazionale oltre dieci anni dopo l’ultimo consigliere nazionale campano, il compianto napoletano Fabrizio Gasparini, che divenne in passato anche vice presidente della Federtennis. Un risultato importante per il movimento tennistico campano che ha anche avuto la soddisfazione di ospitare un’assemblea nazionale federale in Campania, 47 anni dopo l’ultima volta a Capri nel 1977 e quasi 60 anni dopo l’unica assemblea svolta a Salerno, nel 1965.
 
Virginia Di Caterino è stata eletta consigliere nazionale in rappresentanza degli atleti, insieme con Giovanni Milan e Isidoro Alvisi. Nel suo passato di atleta agonista, infatti, l’attuale presidente campano ha giocato in serie A con il Tennis Vomero negli anni Novanta, è arrivata fino alla categoria B2 e alle soglie dell’attività internazionale ITF e Wta.

Una grande soddisfazione per il tennis campano tutto oltre che per me stessa – ha spiegato emozionata Virginia Di Caterino -. Il nostro movimento aveva bisogno di un rappresentante della nostra regione nel consiglio federale, che mancava da troppi anni. È importante tra l’altro che questa nomina arrivi quando la Fitp e il suo presidente Angelo Binaghi si apprestano a vivere uno dei quadrienni più importanti della nostra storia tennistica, sia a livello agonistico sia organizzativo. La Campania c’è e ci sarà sempre di più al fianco del presidente Binaghi e della federazione, convinti di poter fare sempre di più e meglio per i nostri associati”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti