
Chiudi
L’under 12 del GT Sammaritano protagonista in positivo con l’Italia in Estonia
di Maria Grazia Ciotola | 28 gennaio 2025
Roberto Cantelmo, tre vittorie su tre all’esordio con l’Italia Under 12 in Winter Cup in Estonia. Il baby tennista del GT Sammaritano di Santa Maria Capua Vetere (provincia di Caserta) riporta un Under della Campania in nazionale azzurra giovanile e lo fa nella tradizionale competizione europea a squadre indoor, la più importante d’inverno. Prima di Roberto, l’ultimo Under in azzurro era stato il napoletano Antonio Marigliano.
L’Under 12 campano, già finalista ai Tricolori Under 11 nel settembre del 2024, ha esordito nei quarti in doppio con Samuel Tigani vincendo sulla coppia della Finlandia, con gli azzurrini che chiudevano 3-0 il confronto. Roberto si ripeteva in semifinale sempre in doppio con Tigani sugli avversari della Lettonia, portando ancora sul 3-0 il risultato della sfida che valeva la finale. E proprio nella finale per il primo posto del raggruppamento di Tallinn, in Estonia, Roberto e Samuel si superavano e regalavano all’Italia il punto del decisivo 2-1 contro la Turchia e il trionfo sulle altre sette squadre nazionali al via.
L’Italia, capitana da Andrea Dalla Giovanna, giocherà la finale a otto per il titolo europeo di Winter Cup Under 12 a Sunderland, in Gran Bretagna, dal 7 al 9 febbraio prossimo.
Da ricordare che solo una volta dal 2012 gli azzurrini hanno vinto il titolo europeo Under 12 d’Inverno, nel 2020. Roberto Cantelmo sarà confermato nel team dei tre azzurrini convocati, confermando di essere uno delle migliori promesse italiane di categoria.