-

Irpinia e Poseidon volano alle finali tricolori giovanili

Campania a luci e ombre al termine delle fasi di Macroarea Centro Sud Italia

di | 17 settembre 2025

20250917_poseion_vince_1.jpg

Nelle foto l'Olimpia e il Poseidon

Due squadre campane volano alle finali tricolori dei giovanili a squadre a caccia dello scudetto tricolore: sono l’Olimpia Tennis Irpinia di Sturno nell’Under 14 femminile e il Poseidon Torre del Greco nell’Under 16 maschile.

Questo il verdetto delle fasi di Macroarea Centro Sud Italia in cui il tennis giovanile della nostra regione chiude con un bilancio a luci e ombre. L’Olimpia Tennis Irpinia Sturno è l’unica squadra campana femminile qualificata per le finali tricolori giovanili. In formazione per le irpine Maria Chiara Forgione e Maria Rosaria Vitiello, guidate dal maestro Pio Mascolini.

Le finali Under 14 femminili si giocheranno dal 19 al 21 settembre al TC Lombardo Milano. Benissimo anche il Poseidon Ercolano che brilla e vince la fase di Macroarea Centro Sud Italia Under 16 maschile organizzata proprio sui campi di casa.

I ragazzi del club vesuviano hanno prima superato il CT Pescara nei quarti 2-0, poi l’Eur Roma in semifinale 2-0 ottenendo così il pass per la fase finale dei campionati italiani Under 16 a squadre. Si giocherà dal 18 al 20 settembre prossimo al TC Padova.

La rosa del Poseidon per la fase finale dei Tricolori, ufficializzata dalla Fitp, è: Marcello Longano (2.6). Federico De Matteo (2.6), Francesco Mei (2.8), Bruno De Luca (3.2), Tommaso Auricchio (3.2). In rosa anche i Quarta categoria: Matteo Monsurrò, Matteo Autiero, Gianluca Viola, Mario Emmanuel Maturanza, Michele Griffo, Yury Spano, Massimo Buonocore.

Escono invece nei quarti con onore lo Junior Napoli 24, battuto 2-0 dal Canottieri Tevere Remo Roma e il Project Tennis Napoli superato 2-0 dall’Eur Roma. Sempre in Campania si è giocata un’altra fase di Macroarea, nell’Under 10 misto, al Fireball Napoli. Una semifinale e un quarto di finale il bilancio delle due squadre campane. In semifinale si ferma il Tennis Club Pontecagnano Faiano (provincia di Salerno) che dopo aver battuto 2-1 l’Eur Roma è stato battuto dall’APD  Tennis Academy (Aquila) 3-0.

Ecco il riepilogo dei club campani alle fasi di Macroarea disputate fuori Campania. Nell’Under 12 maschile si è giocato al TC Sulmona con in campo nei quarti il TC Capri battuto dal New Frascati 2-1, e con la Napoli Tennis Center superata sempre nei quarti dal Forum Roma 2-1. Sempre nei quarti out il Poseidon Ercolano 2-1 contro il TC Area Sport L’Aquila.

Nell’under 12 femminile si è giocato al TC Cagliari. La Napoli Tennis Center battuta nei quarti 2-1 contro il TC Cagliari, mentre il TC Ercole Caserta si è fermato con il club MD Tennis Team Roma 2-1. Nell’under 14 maschile si è giocato al TC Parioli Roma. Il GT Sammaritano battuto dal TC Parioli; il Tennis Vomero superato 2-1 dall’Eur Roma.

Nell’under 14 femminile si è giocato al CT Pescara. In campo l’Olimpia Tennis Irpinia Sturno contro il Kipling Roma che ha vinto per poi battere anche l’altra romana Canottieri Aniene strappando così il prestigioso pass per le finali tricolori; lo Zodiaco Sporting Hub Aversa fuori contro il CT Mosciano e l’Avellino Tennis Academy out contro l’Eur Sporting Roma nei quarti.

Nell’under 16 femminile si è giocato al Kipling Roma. In campo la Napoli Tennis Center che ha ceduto 2-0 al TC Parioli, la Academies Tennis e Padel Giugliano ha superato il CT Decimomannu 3-0 per poi cedere in semifinale al TC Parioli 2-0; il CT de’ Goti di Sant’Agata de’ Goti è stato superato nei quarti dal CT Eur Roma 2-0.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti