-

Alessandro Ribani trionfa al Grand Prix Nazionale Over 55

L’atleta senior del TC Nettuno è medaglia d’oro a Firenze: “una vittoria inaspettata, ora sogno la Nazionale”

di | 08 novembre 2024

20241108_Screenshot_2024_11_08_alle_15.47.58.png

Alessandro Ribani, maestro di tennis e atleta tesserato per il Nettuno TC Bologna, ha conquistato il Master Grand Prix Over 55, svolto al Matchball Country Club di Firenze dal 23 al 27 ottobre. Il torneo, che rappresenta un momento apicale nel panorama del tennis veterani italiano, ha visto Ribani imporsi in una finale combattutissima contro Simone Galli, conclusasi con il punteggio di 6-1, 3-6, 10-6. 

Dopo aver superato agevolmente i match del girone, Ribani ha affrontato in finale un’avversario coriaceo in Galli, contro il quale ha dovuto dare fondo a tutte le sue risorse tecniche e fisiche.

Una vittoria inaspettata, come lui stesso racconta: “È stato davvero un torneo duro e impegnativo, la finale contro Galli è stata una vera battaglia. Non mi aspettavo di vincere questo Master anche perché non ho avuto modo di allenarmi come e quanto avrei voluto. Il mio è un lavoro che richiede impegno come maestro di tennis, quindi quando riesco ad allenarmi una volta a settimana è già tanto. Di fatto, i miei veri allenamenti sono i tornei, le partite e le competizioni”.

Dotato di un dritto efficace e di uno stile aggressivo, Ribani ha sempre espresso un tennis propositivo e d’attacco: “Ognuno ha le proprie caratteristiche; io ho sempre avuto un’impronta di tennis in cui prendo qualche rischio in più. Giocare un tennis offensivo è nel mio DNA, e anche in questo torneo ho cercato di essere fedele a questa impostazione”.

Ribani, che in carriera ha raggiunto la seconda categoria e ora è classificato 3.2, non nasconde le ambizioni future: “L’obiettivo per me è continuare a partecipare a questi tornei e, magari, riuscire a ritagliarmi un po' più di tempo per allenarmi. Ma il sogno più grande rimane quello di essere convocato in nazionale Over 55: sarebbe un grosso stimolo e un grande onore poter rappresentare l’Italia a livello internazionale”.

Il successo al Grand Prix rappresenta per Ribani una gratificazione e una motivazione in più per proseguire nel suo percorso agonistico, confermando il suo talento e la sua inesauribile passione per il tennis. 

20241108_Screenshot_2024_11_08_alle_15.48.23.png

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti