-

Beach Tennis World Championships, Cappelletti-Baran e Diaz-Miller campioni e campionesse del mondo

Il ritorno del Re: Cappelletti trova il sesto titolo mondiale in casa. Diaz-Miller bissano il successo del 2023 su Valentini-Gasparri

di | 09 settembre 2024

Michele Cappelletti e Andre Baran, medaglia d'oro ai Beach Tennis World Championships 2024

Michele Cappelletti e Andre Baran, medaglia d'oro ai Beach Tennis World Championships 2024

Michele Cappelletti torna re del beach tennis mondiale. Il trentaduenne romagnolo, numero due del mondo e già 5 volte campione, ritrova il successo a Cesenatico, a due passi da casa, salendo sul gradino più alto del podio della 15a edizione dei Beach Tennis World Championships

Con lui, il brasiliano Andre Baran, unico nuovo interprete di una finale che altrimenti sarebbe stata l’esatta rivincita dell’edizione 2023. Dall’altra parte della rete c’erano infatti il bolognese Mattia Spoto ed il francese Nicolas Gianotti, campioni del mondo in carica. Anche quest’anno, l’atto conclusivo dei mondiali è stato da togliere il fiato: un tre set elettrizzante risolto dalla coppia italo-brasiliana per 10-6 al super tie-break.

Nel femminile, non si fermano più Patricia Diaz e Rafaella Miller. La sabbia dell’Arena Beach di Cesenatico è particolarmente dolce per il duo sudamericano (Brasile e Venezuela), trattandosi infatti del secondo titolo mondiale consecutivo. Torneo senza sbavature e senza set persi per strada per le difendenti del titolo, finale compresa, questa volta contro le due volte campionesse mondiali Ninny Valentini e Giulia Gasparri.

20240909_DiazMiller.jpg

20240909_SpotoGianotti.jpg

20240909_GasparriValentini.jpg

Risultato comunque straordinario per la coppia romagnola che, partita come quinta testa di serie del torneo, cercava il trionfo mondiale come ciliegina sulla torta a chiusura di un anno complicatissimo, iniziato proprio con l’uscita prematura nell’edizione 2023, condizionate dagli infortuni alla spalla di Valentini che l’hanno poi costretta all’operazione e alla lontananza dai campi per diversi mesi.

Dunque la fisioterapia, il ritorno sulla sabbia e alle competizione, i primi (nuovi) successi ed un mondiale giocato non più da favorite, lottando fino alla finale, dove Diaz-Miller si sono dimostrate superiori. Per ora. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti