Chiudi
Il circolo aretino è campione italiano a squadre under 16: battuto in finale l’EUR Sporting Club sui campi del Queens Club di Cattolica
di Edoardo Frati | 23 settembre 2024
Il CT Giotto è campione italiano a squadre under 16 maschile. Il successo del circolo toscano è arrivato in terra romagnola e più precisamente al Queen’s Club Cattolica, sede della Galimberti Tennis Academy che ha ospitato, questo fine settimana, le finali di fase nazionale della categoria.
Nel primo giorno di gara, le 8 finaliste si sono scontrate nei quarti di finale per determinare le due metà di tabellone che sarebbero arrivate a giocarsi il 1°-4° posto e dal 5° all’8°.
Inizio di cammino senza buche per CT Giotto ed EUR Sporting, future finaliste, mentre New Tennis Torre Del Greco e CT Pontedera vincevano per 2-1 contro AMP Pavia e TC Finale Ligure .
Nelle semifinali dei vincenti, dunque, nessun dubbio su chi sarebbe arrivato a giocarsi lo Scudetto: di nuovo vittoria netta per il CT Giotto contro Pontedera, grazie alle prove senza sbavature dei gioielli Raffaele Ciurnelli e Lorenzo De Vizia. Nell’altra semifinale, il circolo romano EUR concedeva al New Tennis appena un set di un singolare, quello di Riccardo Terzoli contro Antonio Marigliano, mentre Leonardo Leti Messina portava aveva già messo un’ipoteca sulla finale con un netto 64 63 su Salvatore Tartaglione.
Visti i percorsi, la finale che valeva il titolo di campioni italiani si preannunciava equilibrata e di altissimo livello, e così è stato. Con un punto a testa spartito nei singolari, dove Leonardo Leti Messina ha battuto Lorenzo De Vizia e Raffaele Ciurnelli ha pareggiato i conti vincendo su Riccardo Terzoli, tutto è stato rimandato al doppio decisivo, con protagonisti gli stessi quattro giocatori del singolare. Qui, De Vizia e Ciurnelli hanno trovato la sintonia e la soliditià giusta per portare in a casa due set combattuti, vincendo match e trofeo.
Terzo posto per il CT Pontedera, che si aggiudica 2-0 la ‘finalina’ con New Tennis Torre Del Greco.